Commenti: 0
consulenza immobiliare
aste immobiliari: un nuovo servizio di consulenza GTRES

Parte un nuovo servizio di consulenza nell’ambito della gestione dei beni oggetto di aste immobiliari.

Immobili in asta: prezzi a sconto del 56%

Il tema delle aste immobiliari e del loro possibile impatto sul mercato del mattone e, soprattutto, sulla sua efficienza in termini di prezzo è un tasto molto sensibile a cui si sta dedicando crescente attenzione. Secondo Re/Max Italia, e stando ai dati pubblicati dai siti ufficiali dei tribunali, degli istituti di vendita giudiziaria, dalle associazioni notarili e dai siti ufficiali autorizzati dal ministero di Giustizia, nel 2017 nel nostro Paese si sono registrate circa 230 mila aste immobiliari, con il 29% degli immobili aggiudicati con un valore stimato in media del 56% inferiore rispetto al valore iniziale di perizia. Nel 2018 il numero di immobili del segmento residenziale messi all’asta ha registrato un ulteriore incremento del 4%.

Crediti deteriorati: le difficoltà di acquirenti e venditori

Come interpretare tutto questo? Da un lato, osserva una nota di Re/Max Italia, ciò significa che le istituzioni finanziarie che detengono la maggior parte dei crediti deteriorati hanno un problema di gestione efficace dei crediti deteriorati che rende necessaria una nuova strategia, anche in considerazione della forte concentrazione della componente real estate secured nei portafogli NPL.

Dall’altro ci si trova davanti ad un mercato, quello del segmento cosiddetto dei “distressed assets” ovvero dei crediti deteriorati o più precisamente dei beni a garanzia di tali crediti, che presenta varie criticità: da una parte il debitore in difficoltà che ha bisogno di una guida professionale e trasparente; dall’altra l’acquirente per cui è difficoltoso orientarsi tra le diverse offerte e confrontarsi con un apparato burocratico complesso. In mezzo i creditori, che hanno la necessità di sveltire i processi e aumentare i ricavi diminuendo le spese delle procedure.

Gli Auction Point di RE/MAX

Come affrontare questa situazione? “Davanti a questo scenario – dichiara Alessandro Bianchi, CEO di RE/MAX Corporate, divisione del gruppo RE/MAX Italia dedicata ai servizi immobiliari per grandi clienti - abbiamo trovato una risposta concreta che ci ha portato ad implementare un progetto, sicuramente ambizioso, ma realizzabile grazie alla capillarità del nostro network e alla professionalità dei consulenti affiliati. Si tratta di RE/MAX Aucton Point”.

Di che si tratta? “Il progetto è stato presentato a febbraio 2019, - spiega Bianchi, - alla rete di agenzie immobiliari RE/MAX affiliate in Italia, circa 400. In soli due mesi è stata formalizzata l’apertura di oltre 120 RE/MAX Auction Point, corner specializzati nella gestione attiva di Npl e Utp secured e ubicati all’interno delle agenzie del network RE/MAX Italia”.

Chi opera negli Auction Point di RE/MAX? “I RE/MAX Auction Point sono dedicati al mondo dei distressed asset, - spiega Bianchi, - e sono presidiati da consulenti specializzati nei diversi segmenti di riferimento: residenziale, terziario, produttivo, commerciale, destinazioni specialistiche. I consulenti che hanno aderito al progetto stanno seguendo un percorso di formazione dedicato che prevede tre distinti livelli per l’ottenimento della certificazione RE/MAX DAS (Distressed Asset Specialist)”.

Quali servizi si possono trovare negli Auction Point? “I servizi offerti dai RE/MAX Auction Point,  - afferma il Ceo, -  sono stati studiati per dare risposte concrete alle esigenze dei diversi players che operano nel settore, e comprendono consulenze specialistiche, mandati a vendere finalizzati al saldo e stralcio, servizi di auction facilitation, affiancamento ad attività di Reoco e affiancamento all’acquirente in tutte le fasi di acquisto in asta, compresa l’eventuale partecipazione con modalità di asta telematica”.

Qual è il valore aggiunto offerto ai clienti con questi servizi? “Per i grandi clienti che si rivolgono a RE/MAX, il valore aggiunto è legato alla possibilità di mantenere un rapporto qualificato con un solo interlocutore – l’ufficio Centrale RE/MAX Corporate con sede a Milano - e contemporaneamente ricevere un servizio professionale ed omogeneo su tutto il territorio italiano –  risponde Alessandro Bianchi. - Banche, fondi di investimento e servicer potranno avvalersi su tutto il territorio nazionale di 120 RE/MAX Auction Point all'interno dei quali sono operativi oltre 300 RE/MAX Das (Distressed Asset Specialist) che operano in sinergia con gli oltre 3.620 consulenti immobiliari del network RE/MAX Italia e con i 126.000 consulenti immobiliari di RE/MAX International operativi in oltre 100 nazioni”.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account