L’Agenzia delle Entrate ha disposto alcune novità per quanto riguarda le attività degli Istituti di patronato e di assistenza sociale. Vediamo di cosa si tratta.
Secondo il provvedimento “Prot. n. 99344/2019” dell’Agenzia delle Entrate gli Istituti di patronato e di assistenza sociale entrano a pieno titolo tra i soggetti incaricati della trasmissione telematica delle dichiarazioni di successione e domande di volture catastali nonché della registrazione online dei contratti di locazione e del versamento delle relative imposte.
Il compito previsto dalla legislazione italiana per tali organismi, infatti, è quello di tutelare i diritti individuali di qualsiasi cittadino, fornendo assistenza e consulenza su molteplici materie. Nel dettaglio, svolgono attività di sostegno, informative, di supporto, di servizio e di assistenza tecnica in materia di previdenza e assistenza sociale, diritto del lavoro, sanità e diritto di famiglia e delle successioni, diritto civile e legislazione fiscale, risparmio, tutela e sicurezza sul lavoro.
Pertanto, oltre a possedere i necessari requisiti tecnici e organizzativi, rappresentano uno degli anelli di congiunzione nel rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione. Da ciò, la decisione di accoglierli nella “famiglia” degli utenti Entratel.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account