Il turismo internazionale comincia a riattivarsi con l'accelerarsi della vaccinazione contro il covid 19. Mentre lo scorso anno, quasi la totalità dei turisti hanno scelto mete dentro i confini nazionali, nell'estate 2021 i cittadini guardano all'estero. Sicuramente la sicurezza è uno dei fattori più importanti nella scelta della meta turistica, ma ci sono altri fattori ugualmente importanti, come ad esempio il costo della vita.
Il portale Post Office Travel Money ha elaborato un report per decidere quali sono le mete turistiche più economiche e quelle più cari al mondo per trascorrere le vacanze estive. Per elaborare l' Holiday Money Report 2021, Post Office Travel Money ha analizzato il costo di otto articoli fondamentali per trascorrere un giorno di vacanza: un pranzo completo, bevanda come la birra, il vino, il caffé, una coca cola o una bottiglia d'acqua, il protettore solare o un repellente per insetti.
Secondo lo studio, Sunny Beach, in Bulgaria, è il più economico, seguito da Marmaris, in Turchia, e la regione portoghese dell'Algarve, che è la destinazione dell'eurozona più economica. Altra meta portoghese "low cost" è Funchal, a Madeira, nel decimo posto del ranking.
Al lato opposto troviamo Abu Dhabi e Ras AL Khaimah, entrambi negli Emirati Arabi Uniti, e Reykjavik , in Islandia, i più cari per i viaggiatori. In ognuna di queste mete, il costo per i turisti è di £ 159,01 (187,56 euro), 141,72 sterline (167,17 euro) y 130,34 sterline (153,74 euro), rispettivamente, al cambio attuale.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account