Commenti: 0
Quanto costa un impianto fotovoltaico (e quanto fa risparmiare)
Pixabay

Installare dei pannelli solari per la propria casa significa allo stesso tempo investire per un futuro risparmio in bolletta e rendere sostenibili i consumi energetici. Scopriamo cos’è, come funziona e quanto costa un impianto fotovoltaico, analizzando anche quanto fa risparmiare in media.

Cos’è un impianto fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico è in realtà formato da più moduli fotovoltaici, i quali utilizzano l’energia solare per trasformarla in energia elettrica utilizzabile sfruttando l’effetto fotovoltaico. Per farlo, si utilizzano materiali sensibili alla luce solare (ad esempio il silicio) per la realizzazione dei pannelli solari che formano l’impianto.

La legge prevede inoltre che pannelli fotovoltaici debbano essere collegati a un sezionatore. L’inverter, poi, permette di trasformare la corrente continua prodotta in alternata e deve essere dimensionato in relazione alla potenza dei pannelli, in genere intorno ai 3 kWh.

Come funziona un impianto fotovoltaico

Generalmente, per produrre 3 kWh di energia, un impianto fotovoltaico necessita di circa 13- 15 moduli da 200- 220 watt collegati in serie. La tensione prodotta dipende dalla temperatura, dall’orientamento (come è facile immaginare, quello ottimale è a sud) e dall’inclinazione (deve essere intorno ai 30 gradi).

L’elemento basilare di un impianto fotovoltaico è rappresentato dalle celle fotovoltaiche, il cui insieme è in grado di trasformare luce solare in energia elettrica, che viene raccolta dal circuito e canalizzata nei cavi elettrici del pannello per poi raggiungere gli altri componenti dell’impianto.

Al giorno d’oggi possiamo trovare 3 tipi di cella con caratteristiche diverse in base alla struttura di silicio che la compone:

  • monocristallina;
  • policristallina;
  • amorfa.

Inoltre, l’impianto fotovoltaico può essere a isola (stand-alone), e quindi non collegati a una rete di distribuzione. Questa tipologia di impianto sfrutta l’energia elettrica nel momento stesso in cui viene prodotta oppure quando ce n’è bisogno se dotati di accumulatore di energia (batterie).

Gli impianti fotovoltaici connessi in rete (o grid-connected), invece, sono collegati a una rete elettrica di distribuzione esistente (e gestita da terzi) e spesso anche all’impianto elettrico privato da servire per lo scambio dell’energia eccedente.

Quanto costa un impianto fotovoltaico

Per stabilire quanto costa un impianto fotovoltaico bisogna tenere in considerazione diversi fattori e ogni azienda ha un suo listino dei prezzi. Tuttavia, con buona approssimazione, i prezzi sono tendenzialmente i seguenti:

  • impianto fotovoltaico da 3 KW: 7.000 euro;
  • impianto fotovoltaico da 6 KW: 13.000 euro;
  • impianto fotovoltaico da 9 KW: 18.000 euro.

Inoltre, i prezzi dei pannelli fotovoltaici sono in netta discesa, secondo l’Agenzia Internazionale per le energie rinnovabili, addirittura sono scesi del 70% rispetto al 2009. Va anche considerato che gli impianti fotovoltaici installati sui tetti delle case beneficiano di una detrazione fiscale del 50%.

Come detto in apertura, l’impianto fotovoltaico deve essere considerato un investimento in grado di far risparmiare sul lungo periodo, non un costo gravoso e superfluo. In media, infatti, il capitale investito si recupera tendenzialmente in 6 anni con i risparmi generati dalla produzione di energia elettrica ed ecosostenibile. Inoltre, il fotovoltaico fa anche aumentare il valore dell’immobile.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account