Commenti: 0
Come ristrutturare il bagno spendendo poco
I consigli per ristrutturare il bagno spendendo poco Unsplash

I bagni, sia quelli principali che quelli di servizio, essendo molto utilizzati quotidianamente sono sottoposti all'usura più che altri ambienti. Con il tempo richiedono, quindi, qualche intervento di ristrutturazione per eliminare qualcosa che non offre più la funzionalità necessaria o semplicemente presenta un aspetto che ormai non convince più. Se non è ancora il momento di affrontare una ristrutturazione integrale del bagno già con un investimento che non supera i 650 euro si possono avere grandi trasformazioni agendo sui punti più deboli del bagno. Gli esperti di habitissimo consigliano 5 piccoli interventi a basso budget con cui migliorare il bagno e renderlo più attuale.

Rinnovare il pavimento con il cemento resina

Il cemento resina rappresenta una vera svolta per chi vuole realizzare ristrutturazioni veloci. Permette di coprire un vecchio pavimento senza la necessità di demolizioni ottenendo in poco tempo bagni dall'estetica contemporanea. Si ottiene una superficie molto resistente e continua, priva di fughe e giunzioni. Questo evita il rischio di infiltrazioni ed impedisce l'accumulo di sporco e batteri. Si può posare inoltre anche su superfici verticali come le pareti per un aspetto uniforme ed elegante. L'applicazione di un pavimento in cemento resina eseguita da un professionista per un bagno di 5 mq potrebbe avere un costo di circa 450 euro.

5 interventi per ristrutturare il bagno spendendo meno di 650 euro
Unsplash

 

Cambiare pavimento e rinnovare il colore alle pareti

Cambiare pavimento e pareti trasforma completamente qualsiasi stanza della casa, in particolare un ambiente come il bagno. A seconda delle proprie preferenze di stile e del budget, per la sostituzione del pavimento ci si potrà orientare verso un'opzione più economica come le piastrelle di ceramica oppure scegliere il gres porcellanato per avere maggiore resistenza ma ad un costo un po' più alto.

Per una ristrutturazione più rapida ed economica si possono valutare delle alternative alla sostituzione delle piastrelle alle pareti come l'applicazione di una vernice apposita con cui cambiare colore. Il prezzo per la posa di un nuovo pavimento e la verniciatura delle pareti di un bagno può aggirarsi intorno ai 550 euro.

5 interventi per ristrutturare il bagno spendendo meno di 650 euro
Unsplash

Sostituire il vecchio lavandino

Un altro intervento da fare per dare un nuovo look al bagno senza grossi investimenti è la sostituzione del lavabo. Se il resto degli elementi è ancora in buono stato il cambiamento sarà radicale. Oggi sono disponibili diverse opzioni da selezionare in base allo spazio ed alla funzionalità ricercata. Ad esempio, per un piccolo bagno si può puntare per un mobile lavabo sospeso che darà maggiore leggerezza e ariosità. Insieme a lavabo o mobile lavabo cambiare anche lo specchio e l'illuminazione così come il rubinetto darà un effetto più incisivo. Il prezzo di questa modifica è di circa 600 euro.

Cambiare i sanitari

Sostituire il wc, che sia un piccolo bagno di servizio o il bagno principale della casa, apporta senza dubbio una importante trasformazione. I sanitari moderni hanno un design sofisticato che apporterà un cambiamento sostanziale nell'immagine del bagno. I modelli a risparmio idrico sono quelli su cui puntare per ridurre gli sprechi d'acqua. Se presente anche il bidet meglio sostituirlo insieme al wc in modo da avere i due sanitari coordinati. La sostituzione dei sanitari ha un costo di circa 600 euro.

5 interventi per ristrutturare il bagno spendendo meno di 650 euro
Unsplash

Installare una porta scorrevole

In un bagno di piccole dimensioni sostituire una porta a battente con una scorrevole rende l'accesso molto più confortevole. Le porte scorrevoli sono sempre tra le soluzioni più interessanti per ottimizzare gli spazi. Per una sostituzione rapida ed economica sono ideali le porte scorrevoli con binari esterni, facili da installare senza dover realizzare opere murarie. Sono disponibili in materiali differenti, come il legno o il vetro. Il costo per l'installazione di una porta scorrevole per il bagno potrebbe aggirarsi intorno ai 550 euro.

5 interventi per ristrutturare il bagno spendendo meno di 650 euro
Unsplash
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account