Commenti: 0
Mascherine al chiuso dal 1º maggio
pixabay

Stop alle mascherine al chiuso a partire dal 1º maggio in Italia? Un'ipotesi sempre più probabile, dopo che lo stesso sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ha parlato della fine dell'obbligo, con alcune eccezioni come il trasporto pubblico o i luoghi di lavoro. 

Da oggi, 20 aprile, le mascherine al chiuso si tolgono in Spagna e quindi tutti si chiedono fino a che quando ci sarà l'obbligo in Italia. In un'intervista a Rainews24, riferendosi alla prossima scadenza del 1º maggio, il sottosegretario Andrea Costa ha affermato: "Sono convinto che passare da un obbligo di mascherina al chiuso a una raccomandazione possa essere la scelta giusta, magari mantenendole in alcuni luoghi come i mezzi di trasporto. Ma oggi credo ci siano le condizioni per procedere con il togliere l'obbligo di mascherine al chiuso".

Mascherine al chiuso a lavoro

Per quanto riguarda i luoghi di lavoro e gli uffici pubblici, ma anche nei supermercati, potrebbe rimanere l'obbligo. Mentre per il settore privato con ogni probabilità saranno le singole aziende a decidere.

Mezzi pubblici

Per quanto riguarda i mezzi pubblici è invece quasi scontato, trattandosi di posti chiusi e ristretti, con una grande percentuale di persone, che si prorogherà l'utilizzo della mascherina obbligatoria anche oltre il 1º maggio.

Scuola

Il nodo più problematico riguarda la scuola. Secondo l'ultimo decreto covid dovrebbero essere obbligatorie fino alla fine dell'anno scolastico. Ma sempre Costa ha affermato: "Sarei per eliminarle soprattutto durante le ore di lezione, quando gli alunni sono seduti al loro posto e sono attivi i sistemi di aerazione e garantito il ricambio d'aria e il distanziamento".

 

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account