Commenti: 0
Prezzi in aumento in Italia, i beni che costano di più
Pixabay

I prezzi sono in aumento in Italia, l'inflazione si fa sentire. Ma quali sono nello specifico i beni che costano di più? Diamo uno sguardo ai prodotti alimentari e non che hanno subito dei rincari.

Aumento dei prezzi alimentari 2022

L'Unione Nazionale dei Consumatori ha elaborato i dati Istat e ha stilato la classifica dei beni che a marzo hanno registrato i maggiori rincari. In cima alla top ten dei prodotti alimentari si trovano le pere, che costano il 34,2% in più rispetto a marzo 2021. Segue l'olio diverso da quello di oliva, con un +25,9% e che certo risente dell’effetto Ucraina e delle restrizioni all’import dell’olio di girasole. Al terzo posto si trovano radici, bulbi non amidacei e altri vegetali (carote, finocchi, cipolle, aglio, asparagi e i carciofi, prodotto tipicamente pasquale), che salgono del 20,8% in un anno.

La top ten segue con il quarto posto occupato dai pomodori, che registrano un aumento del 20,6%, seguono altri vegetali coltivati per frutti con un +18%, il burro (+17,6%) e la pasta (secca e fresca), con +16,5%. Si prosegue con le arance (+12,4%), i cavoli (+12,2%) e i crostacei freschi con +11,4%.

Aumento dell'energia elettrica 2022

Dando uno sguardo invece alla top ten dei prodotti non alimentari emerge che l'energia elettrica del mercato tutelato ha registrato un raddoppio dei prezzi rispetto a marzo 2020, pari a un +103,4%. Al secondo posto c'è il gas del mercato tutelato, con un +86,5%, e al terzo l'energia elettrica del mercato libero con un +65,5%.

Al quarto posto si trovano altri carburanti (Gpl, metano, ricariche elettriche) con +46,7%, al quinto il gasolio per riscaldamento (+37,4%), al sesto il gasolio per mezzi di trasporto (+34,5%) e al settimo la benzina (+26,4%). In ottava posizione è possibile trovare il primo dei beni non energetici: i film in dvd e il download di film (+20,8%). Al nono posto ci sono le autoscuole con +16,2% e al decimo gli apparecchi per la telefonia fissa con un +15,4%.
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account