Mentre si avvicina il pagamento della seconda rata dell'IMU 2024, vediamo quali sono gli immobili che hanno diritto a una riduzione dell'imposta municipale propria. In particolare vediamo le riduzioni previste in caso di immobili dati in comodato d'uso, affittati a canone concordato o di proprietà di pensionati iscritti all'Aire.
Riduzione Imu comodato 2024
Si ha diritto a una riduzione del 50% dell'imposta dovuta in caso di concessione dell'immobile in comodato d'uso a parenti in linea retta di primo grado (genitori-figli). Ê inoltre necessario che il contratto sia regolamente registrato e che la casa sia utilizzata dal comodatario come abitazione principale.
Inoltre bisogna rispettare anche i seguenti requisiti:
- la casa concessa in comodato non deve appartenere alle categorie di lusso
- Il comodante deve possedere un solo immobile in Italia oltre la casa principale
- il comodante deve avere residenza e dimora abituale nello stesso Comune in cui è ubicato l'immobile.
- il contratto di comodato deve essere regolarmente registrato
- la riduzione sull'imu si applica solo nel caso in cui il comodato è tra parenti in linea retta di primo grado.
Una recente sentenza della Cassazione ha chiarito che la riduzione IMU non è dovuta in caso di comodato tra comproprietari dello stesso immobile.
Riduzione IMU pensionati Aire 2024
La legge di bilancio 2021 ha introdotto una riduzione del 50% dell'imposta municipale unica per gli immobili di proprietà dei pensionati residenti all'estero e iscritti all'AIRE. Per poter avere diritto all'agevolazione IMU
- la riduzione potrà riguardare un solo immobile destinato ad uso abitativo posseduto a titolo di proprietà o usufrutto
- l'unità immobiliare non venga concessa in locazione o comodato d'uso
Riduzione imu canone concordato 2024
Il proprietario di un immobile concesso in locazione a canone concordato ha diritto a una riduzione del 25% dell'imposta dovuta, paga quindi solo il 75% dell'Imu 2024. Una casa affittata a canone libero paga l'intero importo dell'Imu 2024 a carico del proprietario. Bisogna però verificare l'esistenza di eventuali agevolazioni o riduzioni da parte del Comune dove è ubicato l'immobile.
Immobili inagibili o storici
Gli immobili dichiarati inagibili o non abitabili o gli immobili storici hanno diritto alla riduzione della base imponibile dell'Imu al 50%.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account