Commenti: 0
Una casa prefabbricata sostenibile in mezzo alla natura e dal design minimalista
Koto Design

Koto Design, il popolare studio inglese, continua a proporre soluzioni nuove e innovative per creare fantastiche case prefabbricate. In questa occasione ha dato vita alla sua prima casa componibile a due piani. Questa scultorea casa per le vacanze è composta da due volumi di legno nero. Sebbene la forma scultorea sia una delle sue caratteristiche più visibili, il design sorprendente si fonde bene con la natura circostante.

Ridurre al minimo l'impatto ambientale è stato fondamentale, poiché i primi due luoghi in cui la casa è stata installata sono spazi ad alto valore ecologico. Il primo di questi è il Lower Mill Estate, una tenuta in affitto per le vacanze nelle Cotswolds, una regione che ha ottenuto lo status di "Eccezionale bellezza naturale".

Le grandi finestre
Il salone Koto Design

La seconda località è Birchwood, un'area del Nord Ovest dell'Inghilterra che fa parte della Riserva della Biosfera dell'Unesco del North Devon. Nelle parole di Zoe Little, socio fondatore di Koto, si tratta di un'opera con "uno spirito di design innovativo, di alta qualità e sostenibile".

Uno degli obiettivi che si è voluto raggiungere era quello di creare una casa da cui godere di incredibili panorami. Gli architetti hanno così modificato il tradizionale progetto residenziale, collocando le camere da letto al piano inferiore e gli ambienti dedicati alle funzioni sociali al piano superiore.

Una casa a due piani
L'esterno Koto Design
Design minimalista
L'arredamento Koto Design

Il primo piano è stato progettato per essere intimo, mentre il secondo piano presenta ampie finestre per creare la sensazione di vivere tra gli alberi. "Questa casa capovolta è stata creata per massimizzare la vista della natura circostante dagli spazi abitativi, creando la sensazione di vivere tra gli alberi, mentre il piano terra è stato progettato per ospitare spazi più intimi e accoglienti", sottolineano gli ideatori.

Per quanto riguarda gli interni, è stata presa una decisione molto interessante. La base fondamentale era adottare un'estetica minimalista e senza tempo. Uno stile che lo studio ha definito "lusso silenzioso". Degna di nota è anche il legno annerito che lascia progressivamente il posto dall'esterno a toni chiari all'interno. Le pareti del primo piano sono tinteggiate con pittura a gesso realizzata dall'azienda St. Leo, specializzata in finiture ecologiche, in grado di creare una texture terrosa "perfettamente imperfetta", mentre al secondo piano lo studio ha optato per presentare superfici in CLT a vista.

E' un progetto dello studio di architettura Koto Design
Dettagli esterni Koto Design
Il paesaggio naturale
La vista Koto Design

Ma è l'interno a sorprendere di più. Oltre al materiale utilizzato per le pareti, spiccano i tessuti organici e i tappeti intrecciati per conferire agli spazi carattere e familiarità. Gli oggetti sono stati scelti con cura sulla base di un principio tanto essenziale quanto importante: la qualità prima della quantità.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account