La crescita del telelavoro e il desiderio di un "buen retiro" in cui stare in pace almeno una parte dell'anno stanno aumentando l'interesse nelle proprietà in aree rurali. Spesso si tratta di case di famiglia situate alla periferia delle città. Ma come ristrutturare una casa di campagna? Ecco alcuni utili consigli in una guida completa col supporto di MELOM*, azienda specializzata e leader nelle ristrutturazioi immobiliari.
Perchè ristrutturare una casa in campagna
Innanzitutto bisogna tenere conto di alcuni aspetti fondamentali: queste case, per la loro età ed esposizione al freddo/caldo, presentano solitamente importanti carenze in termini di comfort, abitabilità, accessibilità, consumi energetici o strutturali sicurezza. Meglio quindi ristrutturare in ottica ecosostenibile, grazie anche gli aiuti economici e agli altri vantaggi che questo tipo di ristrutturazione comporta:
minor consumo di energia e di rifiuti;
maggiore durabilità contro i danni causati dal passare del tempo - crepe, umidità, dispersioni di calore, vernice scrostata, possibili parassiti, ecc;
la rivalutazione dell'immobile;
più comfort, grazie al fatto che garantisce una migliore qualità dell'aria interna e una temperatura ambiente calda tutto l'anno.
unsplash
Migliora l'isolamento termico di pareti, pavimenti e soffitti
L'isolamento termico ci protegge dal caldo d'estate e dal freddo d'inverno, senza la necessità di impianti di condizionamento. Una casa ben isolata permette di risparmiare energia e beneficiare del comfort termico durante tutto l'anno. Un efficace isolamento termico riduce la dispersione di calore; fino al 25% dell'energia fuoriesce infatti attraverso pareti e tetti di case scarsamente isolate. Ciò porta ad un aumento dei consumi di riscaldamento e raffrescamento, oltre a moltiplicare le emissioni di CO2 e ridurre il comfort delle nostre case. Per compensare queste perdite, la soluzione è ottimizzare l'isolamento della nostra casa. Questo miglioramento offre numerosi vantaggi:
Mantenere la temperatura ideale;
Risparmiare in bolletta;
Ridurre la nostra impronta energetica;
Evitare l'umidità e la condensa;
Ridurre il rumore;
Guadagnare spazio utile.
Gli aspetti da tenere in considerazione nella scelta dell'isolamento termico sono la conducibilità e la resistenza termica. In questo senso, l'opzione migliore è utilizzare materiali isolanti sostenibili: lana di roccia, fibra di legno, schiuma minerale rigida.
unsplash
Sostituisci le finestre con altre più efficienti
Finestre efficienti hanno conseguenze dirette sulla bolletta energetica e sull'impatto ambientale, offrendo maggiore comfort e contribuendo ad aumentare il valore della casa. L'uso dei doppi vetri nelle finestre è la soluzione più consigliata per aumentare l'isolamento termico e acustico. Sono costituiti da due lastre di vetro separate da uno spazio di aria o gas nobile (ad esempio argon, krypton, xeno).
Lo spessore della camera d'aria può variare, è comune l'utilizzo di una camera da 16 mm per ottimizzare le prestazioni termiche. I tripli vetri, simili ai doppi vetri, aumentano ulteriormente l'isolamento termico e acustico delle finestre. La corretta scelta del serramento può garantire infissi altamente performanti. I materiali più comuni sono alluminio, PVC e legno, ma ci sono anche altre opzioni come la fibra di vetro che danno un risultato migliore. Allo stesso modo, è preferibile che siano finestre a battente poiché le finestre scorrevoli non sono così ermetiche.
unsplash
Elimina le vernici plastiche e opta per quelle naturali e non tossiche
Scegli di eliminare le vernici plastiche che contengono tossine e componenti considerati cancerogeni, COV (composti organici volatili), oltre ad emettere gas nocivi nell'atmosfera anche mesi dopo l'applicazione. Le vernici ecologiche non presentano questi problemi. Possono essere industrializzate o naturali, ma non tutte le vernici all'acqua sono considerate ecologiche, devono essere prive di questi componenti nocivi. Le alternative più naturali sono le pitture a base di terra e calce, che possono essere acquistate già pronte o fatte in casa e, oltre a non avere materiali pericolosi nella loro composizione, aiutano a ridurre l'impatto ambientale del processo di lavorazione artigianale.
Le pitture a calce, invece, a base appunto di calce e pigmenti naturali, sono ideali per essere applicate su superfici porose, interne o esterne, che non siano state precedentemente pitturate.
Esistono tre tipi di pitture ecologiche o naturali che variano a seconda della loro composizione. Ricordiamo che, per rientrare in questa categoria, si valuta il ciclo produttivo delle vernici, dai consumi energetici a quelli idrici, imballaggio, smaltimento e riciclo di materiali e forniture, in modo che sia veramente rispettoso dell'ambiente. Anche la quantità di solventi e detergenti utilizzati per pulire i contenitori in cui viene prodotta la vernice viene presa in considerazione quando si classifica la vernice come naturale.
unsplash
Ecco le tre opzioni di vernice ecologica:
minerale
vegetale
con ingredienti naturali, che contengono caseina, un legante che si estrae dal latte vaccino
Investi nel condizionamento acustico
Quando si parla di condizionamento acustico ci si riferisce a come il suono viene emesso nell'ambiente. Può essere la musica prodotta da uno strumento, il parlato stesso o il suono emesso dagli altoparlanti. Nonostante il sistema di condizionamento acustico sia tradizionalmente rivolto a studi di registrazione, cinema, chiese, bar, ristoranti, ecc., oggi con l'aumento del telelavoro e la necessità di effettuare videochiamate, è un valore aggiunto da incorporare anche in casa.
Controllare gli impianti elettrici
Nelle case progettate due o più decenni fa, occorre effettuare la revisione dell'impianto elettrico, controllando il quadro di distribuzione per vedere se è collegato a terra, i cavi, le prese e gli interruttori per individuare se sono in cattive condizioni o se è necessaria una modifica generale. Gli adeguamenti e le riparazioni che possono essere apportate dalle revisioni comprendono la sostituzione di apparecchiature obsolete con nuove e l'incorporazione di nuove tecnologie, come le lampade a LED, che di solito si traducono in minori consumi, prestazioni di capacità maggiori e minori costo.
Soluzioni per il risparmio idrico
Tubature
Proprio come altri materiali, si deteriorano anche i tubi. In passato veniva utilizzato il rame, ma è conveniente sostituirlo con nuovi materiali con proprietà più durature. È importante sostituire i vecchi tubi di piombo e rame con quelli più moderni in acciaio inossidabile, ceramica e, infine, polietilene o polipropilene. Per risparmiare acqua, i filtri possono essere utilizzati non solo con acqua potabile, ma anche con apparecchiature come lavatrici o lavastoviglie, contribuendo a prolungarne la vita utile e prevenire guasti causati da calcare o altri minerali o residui.
Riduttori e regolatori di flusso
I riduttori di flusso limitano la quantità di liquido che esce dal rubinetto miscelando l'aria nell'acqua, mentre i regolatori di flusso (più adatti al settore alberghiero) assicurano che la portata dell'acqua sia sempre la stessa, indipendentemente dalla pressione disponibile, tramite un giunto di tensione che reagisce alla pressione dell'acqua.
Rubinetti e docce
Attualmente esistono rubinetti e docce con sistemi integrati economici ed ecologici, come ad esempio le cartucce con dischi ceramici chiusi, che esercitano una piccola resistenza nell'azionamento della maniglia, costringendo un'apertura totale in due passaggi. Altrettanto economici sono i rubinetti temporizzati (attivati da un pulsante, con un tempo preimpostato) oi rubinetti a sensore (attivati da un sensore di movimento). Oltre a queste soluzioni esistono anche i rubinetti termostatici che aiutano a non sprecare energia in quanto garantiscono la stessa temperatura e portata in tutto il bagno, controllata dal rubinetto stesso e non dal tradizionale sistema di miscelazione manuale dell'acqua, che a volte provoca brusche riduzioni di portata e temperatura.
unsplash
Scarico del wc
I meccanismi a doppio scarico riducono il consumo di acqua consentendo lo scarico parziale o completo della cassetta durante l'utilizzo della toilette. Oltre a questo pulsante a doppio scarico, le cassette di oggi hanno una capacità inferiore rispetto a quelle di un tempo. In realtà, queste soluzioni sono realmente praticabili solo se utilizzate in wc predisposti per questo tipo di sciacquone.
Modificare il sistema di riscaldamento e acqua calda
Se scegliamo di utilizzare energie rinnovabili, come la biomassa o l'energia solare, invece dei combustibili fossili, altamente inquinanti, la nostra impronta ecologica sarà molto più ridotta. Se devi sostituire o installare un impianto di riscaldamento durante i lavori di ristrutturazione della tua casa, devi tenere conto di:
Il pellet. Esistono diversi tipi di apparecchiature che consentono di utilizzare questa risorsa per riscaldare l'acqua. Termostufe, caminetti e caldaie sono esempi che offrono una straordinaria resa. Inoltre, l'offerta attuale è così ampia, sia nel design che nei colori e nelle dimensioni, che si adatta facilmente all'arredamento e allo spazio di qualsiasi casa.
La pompa di calore è uno dei sistemi più efficienti e completi. Utilizza il calore estratto dall'aria esterna come fonte di energia e quindi finisce per consumare molta meno energia per mantenere il livello di comfort desiderato. La pompa può estrarre facilmente tra il 65% e l'80% della sua energia dall'ambiente, mentre il resto proviene dalla rete. È un sistema completo in quanto può essere utilizzato per riscaldare le case in inverno, raffreddarle in estate, riscaldare l'acqua sanitaria e persino riscaldare le piscine. Le emissioni di CO2 di questo impianto sono inoltre molto inferiori a quelle di un impianto di riscaldamento convenzionale e se si collega la pompa di calore ai pannelli solari si ottiene un riscaldamento ecologico al 100%.
Il sole può, senza grande complessità tecnica, fungere da fornitore di energia o calore. L'unica cosa di cui hai bisogno è utilizzare i pannelli e alcune apparecchiature complementari. Tutto questo con il miglior equilibrio energetico e ambientale possibile: zero emissioni inquinanti.
unsplash
Si possono trovare due tipi di soluzioni.
Da un lato è possibile utilizzare l'energia solare per produrre energia elettrica attraverso l'utilizzo di impianti solari fotovoltaici, ai quali possono essere collegate anche batterie che consentono di immagazzinare l'energia prodotta durante il giorno per soddisfare i consumi notturni;
Un'altra opzione è l'uso dell'energia solare per produrre calore, che consentirà il riscaldamento dell'acqua sanitaria. Si tratta, ad esempio, di un sistema a termosifone che, con un investimento ridotto, offre un risparmio fino all'80%.
Nuove costruzioni: il legno è l'opzione migliore
Il legno gioca un ruolo sempre più importante nell'architettura moderna. Oltre alle sue caratteristiche naturali di solidità, bellezza, durabilità, efficienza termica e acustica, resistenza al fuoco e ai terremoti, il legno è oggi la risposta ad una delle più grandi sfide del nostro tempo: la sostenibilità. L'uso di prodotti in legno aiuta a preservare le foreste, poiché il legno è una spugna di carbonio. Quando cresce, un albero assorbe quasi una tonnellata di CO2 per ogni metro cubo di crescita. Questa CO2, intrappolata nel legno, rimane fuori dall'atmosfera anche quando il materiale viene trasformato in un prodotto finito. Pertanto, questo materiale contribuisce notevolmente alla riduzione dei gas serra.
Vantaggi del legno:
È un materiale rinnovabile e versatile. I prodotti in legno possono essere trasformati in altri prodotti per tutta la loro vita utile e anche gli scarti di legno possono essere utilizzati per la produzione di energia pulita;
Il legno è un materiale forte e resistente e, oltre ad essere un elemento costruttivo, offre comfort, calore, bellezza e la possibilità di creare vari design.
È un ottimo isolante termico e acustico. Le strutture che utilizzano il legno come elemento costruttivo consentono di risparmiare energia e CO2; infatti, come isolante termico, il legno è 15 volte migliore del cemento, 400 volte migliore dell'acciaio e 1.770 volte migliore dell'alluminio. È una soluzione efficace quando si parla di edifici dove la qualità termica è un requisito indiscutibile.
È durevole e può essere in gran parte prefabbricato. I prodotti in legno attualmente presenti sul mercato consentono di prefabbricare l'edilizia, riducendo i costi e la necessità di manodopera e minimizzando l'impatto sull'opera. Il legno non arrugginisce e mantiene a lungo il suo aspetto naturale.
unsplash
Arredamento sostenibile
Per cominciare, quando si parla di sostenibilità, bisogna pensare a tre concetti: riutilizzare, ridurre e riciclare. Sii creativo e ricicla, anche per l'arredamento: il primo passo è riutilizzare ciò che già si possiede. Cambia il posto, la funzione o addirittura rinnova i mobili.
unsplash
Ma se acquisti nuovi mobili per la tua casa, dai la preferenza a marchi sostenibili che utilizzano legno da riforestazione, poiché non danneggiano l'ambiente, sono molto resistenti e portano benessere, raffinatezza e armonia alla casa.
*Questo articolo ha avuto il supporto tecnico di Querido Mudei a Casa - Obras Dear Cristina Lopes (Lisbona - Loures)
per commentare devi effettuare il login con il tuo account