Nel decreto aiuti bis 2022 sul tavolo del Consiglio dei Ministri potrebbe arrivare la proroga del bonus 200 euro anche ad agosto. Ma non solo, tra le ipotesi in campo anche l'azzeramento dell'IVA su pane e pasta o la proroga della misura contro il caro bollette. Ricordiamo che nel primo decreto Aiuti, già convertito in legge, sono arrivate le novità per la cessione del credito del superbonus 110 e la rottamazione delle cartelle esattoriali. Ma vediamo quando arriva il decreto aiuti bis e cosa prevede secondo le ultime notizie.
Decreto aiuti bis, quando arriva?
Il nuovo decreto dovrebbe essere approvato dal Consiglio dei Ministri nel mese di agosto. Ilministero dell'Economia ha già fatto i conti e dovrebbero essere 12/13 miliardi i fondi messi a disposizione per il nuovo provvedimento.
Il governo pensa sentire anche le parti sociali, soprattutto le associazioni rappresentative di agricoltura, piccole imprese e cooperative, artigianato e i vari sindacati.
Decreto aiuti bis bonus 200 euro
La prima misura che dovrebbe trovare posto nel decreto aiuti bis è la proroga del contributo una tantum del bonus 200 euro. Il contributo che arriva nella busta paga di luglio potrebbe essere quindi essere rinnovato ad agosto anche se non si sa bene per quali categorie di beneficiari.
Taglio dell'Iva
Una delle misure più importanti dovrebbe riguardare l'azzeramento dell'Iva sui prodotti alimentari primari. In particolar modo l'IVA su pane e pasta dovrebbe essere azzerata, mentre per carne e pesce l'ipotesi è una riduzione dal 10% al 5%
Caro energia
Potrebbe essere prorogato il taglio di 30 centesimi fino al 31 agosto sulle accise dei carburanti
per commentare devi effettuare il login con il tuo account