Foto realizzate da Maria G.Guerriero
Secondo la rivista Travel+Leisure, Ischia è l'isola più bella del mondo nel 2022. La piccola perla campana ha superato mete da sogno come le Maldive e Bali. Ma vediamo cosa vedere e quali sono i posti più belli dell'isola italiana, grazie a delle foto scattate in esclusiva per i lettori di idealista/news
Il Castello Aragonese
Costruito nel 474 a.c dai Greci, il Castello Aragonese è collegato al resto dell'isola da un caratteristico ponte. Nel 1441 Alfonso D’Aragona diede vita a quello che ancora oggi viene chiamato il Castello Aragonese; fece innanzitutto costruire un ponte di legno per raggiungere l’isolotto e realizzò altre mura e fortificazioni mentre all’interno furono realizzati gli alloggi reali e quelli per i cortigiani, la truppa e i servi.
Nel 1799 divenne carcere politico fino all'entrata di Ischia nel Regno d'Italia nel 1860. L'8 giugno del 1912 il Castello Aragonese venne venduto all'asta e acquistato da Nicola Ernesto Mattera che iniziò una lunga serie di restauri. Ancora oggi è proprietà della famiglia Mattera che si occupa dell'opera di manutenzione e restauro grazie agli introiti dei biglietti delle visite.
Ischia, le spiagge più belle
Molte sono le spiagge da sogno che si trovano a Ischia. La Baia di Sorgeto è una sorgente di acqua termale calda che si incrocia con quella marina. Per raggiungerla bisogna percorrere 234 gradini, ma il risultato vale la pena.
La Spiaggia di Chiaia a Forio è la più grande e la più facile da raggiungere, mentre la Baia di San Montano è caratterizzata da acqua limpidissima verde smeraldo e sabbia dorata.
Terme e sorgenti termali
L'Isola di Ischia è famosa fin dall'antichità per le proprietà teraupetiche delle sue acque termali. Tra queste la Sorgente di Nitrodi, la cui acqua è bevibile e ha proprietà depurative e curative per gastriti e ulcere. Ma tanti sono anche i parchi termali, come Poseidon, Negombo, i giardini di Afrodite, le Terme di Castiglione, Bagnitiello e Cavascura.
Il Borgo di Sant'Angelo
Nel comune di Serrana Fontana si trova Sant'Angelo di Ischia un antico borgo di pescatori che si estende di fronte all'isolotto caratteristico di Ischia. Si tratta di un antico borgo di pescatori con case colorate addossate le une alle altre e affacciate sul mare cristallino dell'isola campana.
Sul porticciolo si apre la sua piazzetta, punto di ritrovo di turisti e abitanti, con numerosi negozi e locali con tavoli all'aperto. Il nome del borgo deriva dalla chiesetta che sorgeva nella parte superiore dell'isolotto ed era dedicata all'Arcangelo Michele.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account