Commenti: 0
Superbonus 110 ultime notizie
GTRES

Le ultime notizie di oggi sul superbonus 110 vengono dal governo di Draghi che ha trovato un'intesa nel decreto Aiuti bis. Si sblocca quindi il nodo della responsablità solidale per i cessionari del credito del bonus 110 e degli altri bonus fiscali. Un impasse che ha fatto ritardare l'approvazione del decreto che contiene misure importanti anche per le famiglie.

Le ultime notizie sul superbonus nel decreto Aiuti

A riferire il raggiungimento dell'accordo sono stati i presidenti delle commissioni Bilancio e Finenza di Palazzo Madama e relatori del provvedimento, Daniele Pesco e Luciano D'Alfonso, che hanno ringraziando il governo e i funzionari. Le novità sono contenute in un emendamento al decreto aiuti bis.

Cessione del credito alle banche

L'emendamento riguarda la responsabilità dei soggetti (in particolare le banche) che acquistano i pacchetti dei crediti fiscali. La misura messa a punto da Emiliano Fenu del Movimento Cinque Stelle e riformulato con Mef e Palazzo Chigi limita il campo della responsabilità in solido per il superbonus 110 al solo dolo e colpa grave.

Per gli altri bonus edilizi, la responsabilità solidale sarà cancellata solo per le cessioni effettuate dopo l’11 novembre 2021, data di entrata in vigore del decreto antifrode. Per le cessioni precedenti all’11 novembre 2021, relative ai bonus edilizi diversi dal Superbonus, la responsabilità solidale del cessionario sarà esclusa in presenza dell’asseverazione di un tecnico che certifichi l’effettiva realizzazione del lavoro agevolato.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account