Le candele possono aiutare ad aumentare la temperatura di una stanza, oltre che a profumare gli ambienti della casa. Scopriamo quali sono i modelli più ricercati e durevoli che si possono trovare sul mercato. Ecco come dare un tocco di originalità creando atmosfera tra le mura domestiche.
Vettore Freres
Ma chi non conosce le candele di questo marchio? Vengono prodotte dal 1884, una storia iniziata dai fratelli Carrière che rilevarono la fabbrica della manifattura di cere reali, ora conosciuta come Trudon, all'inizio e da allora non hanno smesso di innovare e regalarci meravigliosi aromi.
Una delle ultime arrivate nella collezione è la candela Iris Pallida, realizzata con una pianta resistente della famiglia delle Iridaceae. È originario della costa dalmata e nell'antico Egitto l'iris era associato a Horus, il dio falco che rappresentava alternativamente il sole e la luna. Quindi ora sai, se vuoi che la tua casa abbia l'odore di quella di Caterina de Medici (era lei che ha reso di moda il profumo del giglio), non esitare, Iris Pallida è l'opzione giusta. Durata della candela: tra le 45 e le 50 ore.
Trudon
Andiamo con altri artigiani di aromi e candele (condividono fabbrica e origine con i precedenti ma sono due marchi diversi). Trudon nacque nel 1643 e fu fornitore ufficiale della corte di Luigi XIV e delle chiese e cattedrali di Francia. Insomma, una candela di lusso. Gli stoppini sono in puro cotone, le cere sono a base di olio di palma, soia e copra (carne di cocco essiccata) e tutti i componenti sono naturali.
Inoltre, le candele sono biodegradabili e durano tra le 55 e le 65 ore. La sua ultima collezione, Âlbatre (alabastro, una pietra "morbida" che lascia filtrare la luce), viene scolpita in Spagna da un unico blocco e seguendo una lavorazione artigianale. Questa ultima collezione è composta da cinque profumi e vi assicuriamo che sarà difficile per voi decidere.
Lorenzo Villoresi Firenze
E continuiamo con maestri artigiani in fatto di profumi e candele. In questo caso restiamo in Italia per raccontarvi le produzioni di Lorenzo Villoresi, che lasciò la filosofia per dedicarsi alle candele e nel 1990 fondò il proprio marchio. Materie prime eccellenti e aromi meravigliosi: cristallo, alabastro di Volterra, marmo di Carrara, oliva legno, cuoio di Firenze, pregiati oli essenziali che si avvicinano agli elementi tipici della Toscana (alloro, ulivo, cipresso…).
Nel 2006 vince il premio François Coty, il riconoscimento più importante per una carriera nel settore della profumeria. Produzione artigianale e secondo metodi tradizionali. Ci piace particolarmente la fragranza Teint de Neige, venduta anche in formato "fragranza per ambienti".
Lush
Sicuramente i loro saponi ti suonano familiari, giusto? Ora hanno appena lanciato tre candele ispirate ai loro prodotti iconici, con oli essenziali di qualità, realizzati con vetro riciclabile al 100% e a base di colza naturale, cocco, cera di cocco, cera di ricino. La durata media va dalle 12 alle 15 ore. Da provare particolarmente il fiore d'arancio, con bergamotto e fiori d'arancio, e il ramo d'ulivo, con muschio di quercia.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account