Il PIL indiano è cresciuto del 4,1% nei primi tre mesi del 2022, troncando leggermente la crescita annuale nel 2021-22 all'8,7% a causa delle restrizioni di Omicron che hanno frenato l'attività economica in questo ultimo trimestre dell'anno fiscale indiano. Nel primo trimestre del nuovo anno fiscale (da aprile a giugno), la crescita è tornata al 13,5%.
Guardando al quadro generale, la crescita del PIL indiano sta ancora andando abbastanza bene su scala globale e si prevede che il Paese supererà il Giappone come seconda economia asiatica entro il 2030.
L’FMI ha previsto una crescita del PIL del 6,8% per l'India nel 2022. Poiché molti Paesi sono stati declassati nel rilascio di questa settimana dall'organizzazione, così è stato l'India. Ad aprile, il Fondo Monetario Internazionale aveva ancora previsto una crescita dell'8,2% per il Paese.
Tuttavia, questo pone ancora l'India nella top 10 delle economie in più rapida crescita al mondo (tra quelle con un PIL di 20 miliardi di dollari o più), anche se al 9° posto, in calo rispetto al 4° posto di aprile. Contando tutte le nazioni, anche le piccole nazioni insulari, l'India arriva al 20° posto.
La Guyana è stata nominata dall'FMI l'economia in più rapida crescita in entrambe le previsioni. Il Paese bassamente popolato sta crescendo grazie a nuovi progetti di sfruttamento del petrolio. Anche la crescita dell'Irlanda è stata rivista al rialzo drasticamente, ma il PIL della piccola nazione è notoriamente volatile a causa delle numerose multinazionali con sede lì che stanno approfittando di codici fiscali favorevoli all'interno dell'UE.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account