Pronte le istruzioni per il bonus da 600 euro 2022 per i dipendenti. L'Agenzia delle Entrate con una circolare ha fornito i chiarimenti sulla nuova disciplina dei fringe benefit nei quali è compreso anche il bonus bollette per le utenze domestiche
Bonus 600 euro la circolare delle Entrate con i chiarimenti
Il decreto Aiuti-bis, infatti, ha innalzato per il 2022 fino a 600 euro (al posto degli ordinari 258,23 euro) il limite entro il quale è possibile riconoscere ai dipendenti beni e servizi esenti da imposte, includendo anche le somme erogate o rimborsate per il pagamento delle utenze domestiche. Con la circolare n. 35/E l’Agenzia delle Entrate fornisce alcuni chiarimenti sulla nuova disciplina del welfare aziendale, soffermandosi in particolare sull’ambito applicativo, documentale e temporale.
Bonus 600 euro nei fringe benefit
Per il 2022 sono incluse tra i fringe benefit concessi ai lavoratori dipendenti anche le somme erogate o rimborsate per il pagamento delle utenze domestiche.
Al riguardo, la circolare spiega che per utenze domestiche si intendono quelle relative a immobili ad uso abitativo posseduti o detenuti dal dipendente, dal coniuge o dai suoi familiari, a prescindere che vi abbiano o meno stabilito la residenza o il domicilio.
Vi rientrano, quindi, anche le utenze per uso domestico intestate al condominio (ad esempio quelle idriche o di riscaldamento) e quelle per le quali, pur essendo le utenze intestate al proprietario dell’immobile (locatore), nel contratto di locazione è prevista espressamente una forma di addebito analitico e non forfetario a carico del lavoratore (locatario) o dei propri coniuge e familiari.
Rientrano tra i fringe benefit anche i beni ceduti e i servizi prestati al coniuge del lavoratore o ai familiari indicati nell’articolo 12 del TUIR, nonché i beni e i servizi per i quali venga attribuito il diritto di ottenerli da terzi. Tali benefit, inoltre, sono erogabili anche ad personam e riguardano sia i titolari di redditi di lavoro dipendente che di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente
Chi ha diritto al bonus di 600 euro?
Il bonus di 600 euro può essere concesso a discrezione del datore di lavoro ai lavoratori dipendenti. Si tratta di un importo completamente esente da IRPEF e INPS. La circolare definisce l'ambito soggettivo di applicazione del bonus bollette per i dipendenti. Possano beneficiare della misura introdotta dal Decreto Aiuti bis tutti i lavoratori con redditi di lavoro dipendente e assimilati per i quali il reddito è determinato secondo le disposizioni contenute nell’articolo 51 del TUIR.
Come ottenere il bonus bollette 2022?
Il datore di lavoro che decide di erogare il bonus di 600 euro ai propri dipendenti dovrà chiedere agli stessi la copia delle bollette delle utenze domestiche di gas, luce e acqua con prova di pagamento avvenute. Le stesse verranno poi rimborsate in busta paga.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account