Commenti: 0
reattori nucleari
Statista

Il tema del nucleare è tornato purtroppo alla ribalta a causa della guerra in Ucraina; ma dove si trovano i reattori nucleari più vecchi del mondo? 

I 92 reattori nucleari degli Stati Uniti attualmente in funzione hanno un'età media di 41,6 anni, la terza più vecchia del mondo. Gli unici più vecchi sono in Svizzera (46,3 anni) e Belgio (42,3 anni), oltre che in Armenia e nei Paesi Bassi. Gli Stati Uniti sono stati tra i primi ad adottare commercialmente l'energia nucleare negli anni '50, il che spiega il numero di reattori che oggi sono obsoleti.

Un boom edilizio tra gli anni '60 e '70 ha creato le odierne centrali nucleari negli Stati Uniti. I cinque reattori completati negli anni '90 e quello terminato nel 2016 erano tutti resti di progetti di costruzione ritardati degli anni '70 che subivano blocchi stradali a causa di problemi normativi e crescente opposizione all'energia nucleare. La data di inizio della costruzione più recente di un reattore statunitense completato oggi è il 1978, un anno prima dell'incidente nucleare di Three Mile Island, che ha ulteriormente cementato il rifiuto del pubblico dell'energia nucleare.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account