Le abitazioni di lusso in uno dei mercati più esclusivi del mondo, quello di Hong Kong, subiscono ancora gli effetti della pandemia e sono colpite dalle fluttuazioni economiche dovute all’aumento dei tassi di interesse. Secondo le previsioni di Centaline Property, una delle più grandi agenzie immobiliari di Hong Kong, nel 2022 verranno chiuse appena 1.800 operazioni immobiliari di alto standing, quelle che superano i 20 milioni di dollari di Hong Kong. È il dato più basso dal 2013.
Il mercato immobiliare di lusso di Hong Kong è stato influenzato dall’aumento dei tassi di interesse negli Stati Uniti, poiché il dollaro Usa viene utilizzato come riferimento nella maggior parte delle transazioni di questa portata. Inoltre, le rigide misure di contenimento dovute alle diverse ondate delle varianti del coronavirus continuano a influenzare la normalità in tutti gli aspetti della vita a Hong Kong.
L’agenzia stima inoltre che l’investimento congiunto quest’anno nel mercato residenziale di lusso della città ammonterà a 100.000 milioni di dollari di Hong Kong (circa 12.364 milioni di euro), la cifra più bassa dal 2014.
“L’impatto della pandemia e il continuo aumento dei tassi di interesse negli Stati Uniti hanno ostacolato l’afflusso di fondi", ha affermato Wong Leung-sing, direttore della ricerca presso Centaline Property Agency. “Assieme a una correzione nel mercato immobiliare di Hong Kong, gli acquirenti sono stati cauti nell’entrare nel mercato, influenzando direttamente un rallentamento dell’attività nel mercato immobiliare di lusso”.
Il numero di transazioni immobiliari di lusso è diminuito del 59,7% su base annua nei primi 10 mesi dell’anno, attestandosi a 1.570 operazioni. Le nuove costruzioni di lusso hanno registrato nello stesso periodo un calo del 71,6% con appena 534 vendite, a causa dell’offerta limitata.
Una delle operazioni recenti più importanti è stata l’acquisto di una villa a Kowloon Tong per 508 milioni di dollari di Hong Kong (62,8 milioni di euro) da parte dell’Ufficio per la sicurezza nazionale di Pechino. Una proprietà di tre piani a Mont Rouge, con cinque stanze, terrazza sul tetto e giardino.
Altri analisti come Goldman Sachs hanno previsto un calo del 30% dei prezzi complessivi delle case in città nei prossimi due anni, mentre DBS prevede un calo del 5% nel 2023, mentre anche Morgan Stanley, HSBC, JLL e Colliers prevedono prezzi più bassi.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account