Commenti: 0
Costruzioni
GTRES

Le strutture amovibili sono manufatti che possono essere rimossi facilmente e in poco tempo. Non si tratta necessariamente di strutture temporanee. Ma in cosa si differenziano da queste ultime? E servono permessi per realizzarle? Sul tema si è espresso il Consiglio di Stato, con la sentenza 11715/2022, con la quale ha sottolineato l’importanza di valutare il reale utilizzo nel tempo cui è destinata. Ecco quanto precisato.

Strutture amovibili in legno, i chiarimenti

Come spiegato da Edil portale, che ha trattato il tema, il Consiglio di Stato è intervenuto sul caso riguardante un lido balneare in cui in passato il gestore aveva realizzato strutture amovibili in legno e per le quali ha chiesto la loro rimodulazione.

Una richiesta alla quale si è opposta la Soprintendenza, dal momento che in base al permesso di costruire e all’autorizzazione paesaggistica per la realizzazione delle opere queste strutture si sarebbero dovute rimuovere dopo l’estate. Rimozione che non è avvenuta. Di conseguenza, secondo la Soprintendenza, tali strutture sono prive dei permessi necessari e quindi non è possibile autorizzare nuovi interventi.

Per il gestore del lido le autorizzazioni per queste strutture amovibili in legno hanno una validità annuale e non stagionale e la Soprintendenza può pronunciarsi solo sulla compatibilità paesaggistica, senza poter determinare se una struttura amovibile è temporanea o no.

Nell’affrontare la questione, il Consiglio di Stato, con la sentenza 11715/2022, ha sottolineato che le strutture amovibili in legno in un primo momento sono state intese come stagionali, poi sono state considerate annuali negli atti di autorizzazione delle attività rilasciati dal Comune. Come evidenziato da Edil portale, dagli atti di autorizzazione delle attività rilasciati dal Comune emerge una prospettiva di utilizzo economico del sito più ampia e non limitata alla stagione estiva.

Il Consiglio di Stato ha quindi chiarito che la qualificazione come strutture amovibili non permette “di attribuire automaticamente alle opere il carattere di stagionalità e di concludere che vengono utilizzate in modo temporaneo”. Per tale ragione, i giudici hanno affermato che le strutture amovibili in legno considerate sono prive dei permessi necessari e non si può procedere alla loro rimodulazione.
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account