Secondo le ultime stime delle Nazioni Unite, l'India è sul punto di superare la Cina per popolazione. Con 1,428 milioni di persone, l'India ha già superato la Cina continentale e presto supererà la Cina continentale e Hong Kong messe insieme.
Con il calo della popolazione cinese, il divario tra i due Paesi non farà che aumentare man mano che l'India diventerà la nazione più popolosa della storia. Quella che è stata per lungo tempo la più grande democrazia del mondo è ora, molto semplicemente, il più grande popolo del mondo.
La Cina ha sfruttato la sua vastità per cambiare il mondo più di qualsiasi altra nazione dell'ultima generazione. L'India farà lo stesso nella prossima generazione?
La curva di crescita dell'India fa invidia a Paesi che invecchiano come la Cina, ma il futuro demografico varia a seconda della regione della nazione.
C'è stato un tempo in cui India e Cina volevano sopprimere il tasso di crescita della popolazione, riducendo il numero delle nascite. Quell'era è finita da tempo.
La curva demografica in leggera pendenza che spinge l'India al primo posto sembra un miraggio per molte nazioni sviluppate che invecchiano rapidamente. Gli indiani vivono più a lungo e il numero di bambini nati ogni anno non è quasi cambiato. A differenza della Cina, che sta affrontando i postumi di decenni sotto la politica del figlio unico, l'India non sta affrontando un precipitoso declino oi pericoli economici e sociali che ne derivano. Ha una forza lavoro giovane e in espansione, mentre quella cinese sta invecchiando e diminuendo.
In alcune regioni dell'India, la popolazione continua a crescere troppo velocemente per le loro economie, arrivando ad avere molti più giovani di quanti posti di lavoro siano disponibili. Altrove, tuttavia, soprattutto nel sud più sviluppato, dove le donne sono più istruite e i programmi di pianificazione familiare hanno avuto successo, le popolazioni hanno già raggiunto il picco. Lì, le giovani famiglie raramente hanno più di due figli.
I bisogni di quasi 1,5 miliardi di persone rappresentano un onere terribile per l'ambiente indiano. Ma mentre il Paese viene attraversato dalla più profonda povertà, non è più soggetto alle carestie del passato. Al contrario, il suo futuro come forza lavoro più grande del mondo porta alcuni ad aspettarsi un "secolo indiano" in arrivo.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account