Se stai pensando di trasferirti in una nuova città, Ancona potrebbe essere la scelta giusta per te. Vivere ad Ancona, infatti, offre un mix unico di storia, cultura, bellezze naturali e opportunità di lavoro. La città affacciata sull’Adriatico è un punto di riferimento per la regione e le aree vicine. Non a caso molti ritengono che Ancona sia la città dove si vive meglio nelle Marche. Ben collegata con treni, autostrade ed aerei, Ancona può offrire una vita rilassata a un costo leggermente inferiore rispetto ad altre località del nostro Paese.
Quanto costa vivere ad Ancona?
La spesa mensile media per vivere in città può variare notevolmente a seconda delle esigenze personali. Tuttavia, per capire quanto costa vivere ad Ancona possiamo fornirti una panoramica generale di ciò che puoi aspettarti.
Ancona offre un'ottima convenienza economica. Il costo complessivo per vivere, lavorare e studiare nella città si aggira intorno ai 500-600 € al mese, includendo alloggio, alimenti, utenze, trasporti, spese di studio (escludendo le tasse) e attività di svago come la vita notturna. Fra le altre spese, nel dettaglio, si segnala:
- Spese alimentari: Ancona offre una vasta gamma di supermercati e negozi di alimentari dove è possibile acquistare prodotti a prezzi ragionevoli. Un budget mensile di circa 200 euro dovrebbe essere sufficiente per una persona.
- Trasporti: La città dispone di un efficiente sistema di trasporto pubblico. Un biglietto singolo costa 1,35 euro, mentre un abbonamento mensile costa circa 35 euro.
- Tempo libero: Ancona offre una vasta gamma di attività ricreative. I costi possono variare a seconda delle tue preferenze personali. Ad esempio, un biglietto del cinema costa in media 8 euro, mentre una cena fuori può costare tra 20 e 50 euro a persona.
Alla ricerca del miglior quartiere di Ancona? Ecco dove stabilirsi
I quartieri della città sono diversi e hanno caratteristiche uniche. Esistono zone più vivaci e altre più tranquille e residenziali. Scopriamo, quindi, insieme, dove comprare casa ad Ancona o dove cercare gli affitti più convenienti.
Centro Storico
Il centro storico, con le sue stradine acciottolate e i suoi edifici antichi, è perfetto per chi ama la storia e l'arte. Qui, potrai godere di un'atmosfera vibrante e culturale, con numerosi ristoranti, bar e negozi.
Per avere un'idea del prezzo di affitti e case in vendita puoi consultare i seguenti link:
Pietralacroce
Il quartiere Pietralacroce, situato a Sud della città, nasce come borgo autonomo per essere poi inglobato nel territorio comunale. Si tratta di una zona residenziale ubicata presso il mare e direttamente collegata all’A14.
Per avere un'idea del prezzo di affitti e case in vendita puoi consultare i seguenti link:
Quartiere Pinocchio
Per chi cerca una vita più tranquilla e residenziale, il quartiere Pinocchio potrebbe essere l'ideale. Questo quartiere è noto per le sue aree verdi, le sue scuole di alta qualità e la sua vicinanza al mare. È un luogo ideale per le famiglie e per chi cerca una vita più pacifica.
Ogni quartiere ad Ancona ha qualcosa di unico da offrire, dipende solo da quello che stai cercando, ecco perché la scelta del miglior quartiere di Ancona rimane comunque soggettiva.
Per avere un'idea del prezzo di affitti e case in vendita puoi consultare i seguenti link:
Se, invece, sei alla ricerca di una soluzione abitativa per qualche tempo, puoi consultare questo link:
Come si vive ad Ancona? Opportunità per gli studenti
La vita ad Ancona è caratterizzata da un ritmo tranquillo e da una qualità della vita elevata. La città offre un mix equilibrato di attività culturali, ricreativi e sociali, rendendola un luogo ideale per chi cerca un equilibrio tra lavoro e tempo libero. Ancona è famosa per i suoi meravigliosi paesaggi marini e collinari, le sue storiche strade acciottolate e la sua vivace scena culinaria.
La presenza di alcune facoltà dell’Università Politecnica delle Marche, rende il vivere ad Ancora da studente molto semplice e comodo. Con le sedi universitarie a due passi e con il prezzo degli affitti relativamente basso, è possibile condurre una vita universitaria molto interessante.
Prezzi a confronto: Ancona, Roma, Venezia
Il prezzo di ogni casa varia a seconda del quartiere e della tipologia scelta. A maggio 2023 il prezzo medio di vendita a Ancona era di 1542 euro/m2. Per quanto riguarda l'affitto, a maggio 2023 il prezzo medio si è attestato sui 9 euro/m2. Per capire quanto costa vivere ad Ancona puoi consultare i seguenti link:
Vivere ad Ancona o a Roma
Anche se si trovano in posizione speculare, uno studente potrebbe chiedersi, ad esempio, se vivere ad Ancona o trasferirsi nella Capitale. Puoi osservare i numeri e i trend cliccando qui:
Vivere ad Ancona o Venezia
Ancona e Venezia sono sicuramente due punti di riferimento della costa Adriatica. Puoi consultare tutte le informazioni sui prezzi di vendita e di affitto delle case nei due comuni:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account