L'architettura a volte può essere come giocare a Tetris, quel videogioco in cui l'obiettivo è inserire un corpo in uno spazio delimitato con un margine di errore molto ridotto. E se no, chiedete all'architetto Satish Jassal, che nella progettazione di questa piccola casa, chiamata Haringey Brick Bungalow, ha dovuto lavorare sodo per superare le sfide di un pezzo di terra situato in uno di quei tipici quartieri vittoriani nel nord di Londra.
Questa casa con due camere da letto di nuova costruzione mostra cosa è possibile ottenere su un lotto limitato, purché si tenga conto della pianificazione, del contesto e dei materiali". Ma le difficoltà sono andate oltre, hanno influito anche sull'accesso. "Il sito si trova dietro una macelleria sulla trafficata Turnpike Lane, a cui si accede solo attraverso un passaggio coperto largo 1 metro tra i locali commerciali", spiegano dallo studio.
Non solo lo spazio disponibile era limitato, ma anche l'accesso era difficile. Ciò ha portato Satish Jassal Architects a dover essere innovativo e fantasioso per ottenere una sensazione di spaziosità in questi spazi ristretti. Qualcosa che ha ottenuto disponendo due volumi che compongono la struttura della casa, con i quali hanno creato spazi esterni, come un cortile d'ingresso da un lato e un cortile dall'altro.
Le aree esterne offrono prospettive diverse e, insieme ai lucernari nella parte superiore di ogni volume. Ma quello che risalta di più se si guarda la casa dall'esterno sono i mattoni rossi con cui è stata costruita, così come i suoi due tetti piramidali ricoperti di sedum. I soffitti piramidali sono progettati per consentire alla luce naturale di riempire l'interno della casa e creare un senso di interesse visivo. I soffitti a volta danno alla casa una sensazione di spazio. Le finestre dal pavimento al soffitto consentono alla luce naturale di entrare in casa e creano una sensazione di ampiezza.
Un ampio spazio che abbraccia entrambi i volumi ospita un generoso soggiorno, sala da pranzo e cucina. I soffitti in legno lamellare con pannelli rialzati seguono la forma dei tetti piramidali, raggiungendo altezze fino a 3,5 metri nel punto più alto, creando una sensazione di spazio all'interno. Tra le decorazioni spiccano i lampadari in legno sospesi, che aggiungono un tocco di eleganza alle modeste dimensioni degli spazi interni.
Per ottenere una coerenza visiva tra l'interno e l'esterno, gli architetti hanno scelto di mantenere la continuità del mattone rosso artigianale nei materiali interni, combinandolo con le calde tonalità del rovere e le pulite superfici bianche. Questo crea una perfetta armonia tra la forma esterna e quella interna della casa.
Attraverso scelte progettuali e costruttive meticolosamente misurate, Satish Jassal Architects è riuscito a creare uno spazio abitativo leggero, poroso e aperto in un tratto trafficato di una strada londinese, dimostrando che scommettendo su creatività e innovazione, una piccola struttura può essere non solo un'ottima alternativa, ma anche dotata di tutti i comfort e della massima eleganza.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account