Commenti: 0
produzione birra
Eurostat

Nel 2022, i Paesi dell’Ue hanno prodotto quasi 34,3 miliardi di litri di bevanda contenente alcol e 1,6 miliardi di litri a basso contenuto alcolico (0,5 per cento di alcol o meno). 

Rispetto al 2021, anno in cui la quantità di bottiglie, lattine e fusti ha comunque registrato un incremento, la produzione di birra con alcol nell’Ue è aumentata del 7 per cento, tornando a livelli più vicini all’anno pre-crisi sanitaria del 2019, quando la produzione era di 34,7 miliardi di litri. In quanto alla produzione senza contenuto alcolico, non ci sono stati cambiamenti rispetto al 2021. La produzione totale di birra (con e senza alcol) nell'UE nel 2022 è stata di quasi 80 litri per abitante.

Tra i Paesi della UE con dati disponibili, la Germania è stata il principale produttore nel 2022, con 7,6 milioni di litri (circa il 22% in più della produzione totale della UE). Questo significa che circa una birra su quattro con alcol prodotta nella UE proveniva dalla Germania.

Alla Germania seguono la Spagna, con 3,9 milioni di litri prodotti (più dell'11% della produzione totale della UE), Polonia con 3,7 milioni di litri, Olanda (2,6 milioni), e Francia e Italia, entrambe con 2 milioni di litri (ognuna rappresenta il 6% dell'intera produzione)

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account