Tra le città d'arte da visitare c'è Massa: fra mare e colline ti permetterà di scoprire un lato della Toscana meno conosciuto.
Commenti: 0
cosa vedere a massa
Davide Papalini, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Massa è una delle città toscane da non perdere: monumenti e costruzioni medievali si alternano alle spiagge del quartiere marino. Si tratta infatti di uno dei centri principali della Costa Apuana e un punto di collegamento fra Toscana e Liguria. La città di Massa ha poi una storia antichissima, il suo periodo di splendore nel medioevo è ancora visibile nell’impianto urbano e nelle testimonianze architettoniche. Se, quindi, sei in zona, ecco cosa vedere a Massa.

Cosa vedere al centro storico di Massa in un giorno

Nel caso potessi dedicare a Massa solo un giorno, potrai comunque avere un’idea dello spirito della città e visitare le attrazioni più famose. Tra queste vale la pena menzionare:

  • Il Duomo di Massa, situato nel cuore della città, è uno dei principali punti di interesse. Questa cattedrale barocca dedicata ai Santi Pietro e Francesco è ricca di opere d’arte.
  • Un altro luogo da non perdere è il Castello Malaspina. Questa fortezza medievale, che domina la città dall'alto di una collina, offre una vista sulla zona circostante. Il castello è stato fondamentale come avamposto militare ed è legato, per l’appunto, alla famiglia Malaspina.
  • C’è poi Piazza Aranci, cuore pulsante di Massa. Circondata da edifici storici e caffè all'aperto, è il luogo perfetto per una passeggiata rilassante.
  • Infine non perdere Palazzo Ducale, sede antica della corte dei Malaspina, ospita oggi mostre ed eventi.
cosa vedere a massa
Piergiuliano Chesi, CC BY 3.0 Wikimedia commons

Marina di Massa: il mare della Costa Apuana

Dopo aver visto il centro storico, potresti dirigerti verso il mare a Marina di Massa. Nota per le lunghe spiagge sabbiose, è scelta da molti come luogo per le vacanze estive o per un bagno veloce se si è di passaggio.

Suggestivo il pontile di Marina di Massa, soprattutto all’ora del tramonto quando il sole illumina d’arancione il mare e le montagne circostanti. Qui troverai sia lidi attrezzati che spiaggia libera, senza parlare dei numerosi ristoranti di pesce, dove poter fare un pranzo o una cena vista mare.

vivere a massa
Piergiuliano Chesi, CC BY 3.0 Wikimedia commons

Cosa fare a Massa se piove: attività al chiuso

Se il meteo a Massa non è dalla tua parte ci sono molte attività interessanti da fare al chiuso. Inizia dal Castello Malaspina che, con la pioggia, è ancora più suggestivo. Qui si tengono anche mostre ed esposizioni.

Inoltre, valuta di visitare il Museo Diocesano di Massa, che custodisce opere d’arte a tema religioso. Considera poi che ci sono in città diverse gallerie d’arte private che meritano una visita.

Infine, se sei un amante della cultura, non puoi perderti una visita al Teatro Guglielmi. Questo storico teatro offre una vasta gamma di spettacoli, tra cui opere teatrali, concerti e balletti.

Massa e dintorni: città e borghi da visitare

La zona intorno a Massa è ricca di luoghi storici e percorsi naturalistici da fare. Oltre al mare, che caratterizza questa particolare area della Toscana, troverai diverse città e diversi borghi che potrebbero completare la tua visita. Valuta, ad esempio, di andare a Carrara, l’altro capoluogo di provincia. Il Duomo e le strade del centro sono davvero affascinanti.

In alternativa dirigiti verso sud: qui incontrerai le località della Versilia fra cui, per esempio, Pietrasanta. Il Duomo di San Martino e la Rocca di Sala testimoniano il passato più remoto, mentre le testimonianze lasciate dagli scultori che hanno soggiornato qui rispecchiano il presente.

cosa vedere a pietrasanta
Pixabay

Cosa mangiare a Massa

La cucina massese ibrida ovviamente sapori della terra con i sapori di mare. Tanto per iniziare uno dei prodotti di punta è il Lardo di Colonnata IGP, prodotto in zona. Ma anche i tordelli, ovvero pasta ripiena, e i taglierini nei fagioli regnano a tavola. Infine, parlando di piatti di mare, molto popolari sono il baccalà marinato o lo stoccafisso con le patate.

Vivere a Massa

Massa è una località da ammirare a tutte le ore e in tutte le stagioni. Il suo clima temperato e la vicinanza al mare la rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire i migliori quartieri dove vivere a Massa e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account