La casa dispone di 220 m2 e si trova nella pittoresca zona suburbana di Purley, nella capitale britannica. È un progetto del pluripremiato Francesco Pierazzi Architects
Commenti: 0
Suncatcher Cottage
Parte trasera Lorenzo Zandri

Il minimalismo è un movimento architettonico che si concentra sulla semplicità e sull’eliminazione degli elementi non necessari. Nel corso del tempo, ci sono molti esempi di case fantastiche in cui, attraverso l'uso attento dei materiali e l'inserimento di elementi di design innovativi, gli architetti sono stati in grado di raggiungere l'obiettivo di creare una casa in cui applicano i principi del minimalismo, ma allo stesso tempo si adattano perfettamente alle esigenze dei loro abitanti.

La Suncatcher Cottage è uno di questi esempi. Una casa che, con i suoi 220 mq, è un vero capolavoro situata nella pittoresca zona suburbana di Purley, a Londra, Regno Unito. Progettato dai vincitori del premio Francesco Pierazzi Architects, questa splendida casa minimalista è il risultato di un entusiasmante progetto di ristrutturazione, commissionato da una giovane famiglia di quattro persone.

Suncatcher Cottage
Lorenzo Zandri

Gli architetti, noti per il loro approccio innovativo al design, hanno dovuto trasformare un cottage tradizionale dal tetto spiovente in un rifugio moderno e contemporaneo, preservandone l'essenza originale. “Questo progetto offre l’opportunità di rivedere e affinare i concetti e i principi che FPA aveva delineato nella progettazione del suo progetto di ampliamento della casa a Surbiton e, allo stesso modo, anche qui il progetto è diviso in due sezioni indipendenti e organizza, ancora una volta, attorno a due nuovi edifici distintivi”, spiegano sul loro sito web.

Suncatcher Cottage
Lorenzo Zandri

La prima estensione, laterale e monolitica, è stata adattata alle esigenze funzionali della famiglia, mentre la seconda estensione, posteriore e a forma di santuario, è stata progettata per catturare al meglio la luce solare naturale. Gli architetti della FPA hanno studiato attentamente il percorso del sole per creare aperture che guidassero la luce verso l'interno e per creare un drammatico ambiente scultoreo nello spazio.

L'uso di materiali strutturati sulla facciata, come legno e madreperla, accentua il collegamento tra la struttura e l'ambiente naturale. “Un pezzo architettonico in madreperla è appeso all'interno per 'catturare la luce' dalle fonti vicine. Uno studio accurato del percorso del sole ha ispirato l'attento inserimento di aperture di diversa tipologia e forma per indirizzare la vista verso l'esterno”, sottolineano.

Suncatcher Cottage
Lorenzo Zandri

Inoltre, i bordi dell'estensione posteriore sono intenzionalmente allungati e inclinati per creare un'atmosfera drammatica e scultorea all'interno, creando un collegamento con gli alberi che circondano il giardino sul retro.

Suncatcher Cottage
Lorenzo Zandri

Con tutti questi elementi, sembra chiaro che Suncatcher Cottage è una straordinaria combinazione di design moderno ed essenza tradizionale, offrendo un ambiente caldo e accogliente per i suoi abitanti. Il merito, ovviamente, va alla bravura degli architetti FPA che hanno saputo trovare il perfetto equilibrio tra la conservazione della struttura originaria e l'introduzione di elementi di design moderno che è stato fondamentale per il successo di questo progetto di ristrutturazione. Senza dubbio, un vero esempio di come design intelligente e creatività possano trasformare una struttura tradizionale in uno spazio moderno ed elegante.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account