Un borgo tradizionale del Lazio che affaccia sul Lago del Turano: visitalo se cerchi una giornata di pace e tranquillità.
Commenti: 0
cosa vedere al lago del turano
13H12, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

A 720 metri di altezza, nel contesto del Lago del Turano, si trova Paganico Sabino, un bellissimo borgo in provincia di Rieti. Anche se non conosciuto da tutti, merita sicuramente una visita per la sua atmosfera medievale e l’aria pungente di montagna. Questo borgo può essere sia il punto di partenza per escursioni nei dintorni che la meta per una gita di un giorno. Scopri, allora, cosa vedere a Paganico Sabino.

Cosa vedere al centro di Paganico Sabino

Per visitare questo antico borgo del Lazio, il consiglio è quello di esplorarlo lentamente, passeggiando fra le strette stradine. A mano a mano potrai vedere:

  • La Chiesa di San Nicola. Questo edificio sacro, risalente al XIV secolo, ospita bellissime tele a tema religioso.
  • L’antica Mola, dove si trovano i resti di un’antica macina.
  • Le sorgenti naturali del paese, da dove sgorga acqua pura e nota per le proprietà curative.
  • Inoltre, se ti trovi qui nel periodo di carnevale potrai assistere a una tradizionale rappresentazione storica in costume.

Naturalmente, poi, potrai godere di bellissime viste sul Lago del Turano, dato che Paganico Sabino si trova in una posizione privilegiata rispetto allo specchio d’acqua.

cosa vedere a paganico sabino
Steen henriksen, CC BY 2.0 Wikimedia commons

Dove si trova e come arrivare a Paganico Sabino

Anche se nascosto fra le colline reatine, arrivare a Paganico è molto semplice, particolarmente con mezzi privati, in particolare:

  • Auto: Per raggiungere Paganico Sabino da Roma o da altre città, dovrai prendere l’autostrada A24, uscire a Carsoli e prendere la SP 34 fino ad arrivare al borgo. In alternativa ci sono molte strade locali che partono da Rieti e dintorni.
  • Bus: diversi bus regionali collegano questo borgo al capoluogo e ad altri nei dintorni, come ad esempio Rieti o Castel di Tora.
  • Treno: la stazione più vicina è quella di Carsoli, sulla linea Roma-Pescara. Da qui potrai prendere un bus pubblico per raggiungere il borgo.
cosa vedere a paganico sabino
Francesco Simone Mensa, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Cosa mangiare a Paganico Sabino

Fermarsi per un pranzo o per una cena in questo bellissimo borgo significa entrare in contatto con la cultura di questo territorio. La cucina tipica, infatti, mescola sapori provenienti dal Lazio e dall’Abruzzo, con un occhio ai sapori genuini del passato.

In particolare, a Paganico Sabino si mangiano i Vertuti, ovvero una zuppa di legumi e cereali. Era tradizione farla alla fine dell’inverno per consumare tutte le scorte che non erano state ancora mangiate. Parlando di primi, poi, sono molto comuni le Sagne Strasciate, ovvero pasta condita con diversi sughi.

Per concludere, poi, dovresti accompagnare il tutto con del vino rosso locale, proveniente direttamente dai colli della Sabina o comunque dai territori del Lazio e dell’Abruzzo.

Cosa vedere a Paganico e dintorni

Una volta visitato Paganico Sabino, vale la pena spostarsi e visitare ciò che c’è nei dintorni, con particolare riferimento ai bellissimi borghi del lago.

  • Uno dei punti di riferimento è sicuramente il Lago del Turano. Questo affascinante lago è un luogo perfetto per gli amanti della natura e offre numerose attività come nuoto e sport d’acqua.
  • Tra i borghi da non perdere c’è Castel di Tora, arroccato sul lago e dall’atmosfera antica molto caratteristica. Nei pressi potrai visitare anche Antuni, un suggestivo “borgo fantasma”.
  • Parlando di laghi, troverai a poca distanza, anche il Lago del Salto, sempre di natura artificiale e anch’esso balneabile.
cosa vedere al Lago del Turano
altotemi, CC BY-SA 2.0 Wikimedia commons

Vivere a Paganico Sabino

Paganico Sabino è un paese imperdibile al Lago del Turano. Il suo clima fresco e la posizione nel Centro Italia la rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire tutte le informazioni sulla provincia di Rieti e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account