Harbour Island è lunga solo tre miglia e larga un miglio. Situata alle Bahamas, a nord-ovest dell'isola di Eleuthera, Harbour Island offre alcuni dei panorami più spettacolari dell'Atlantico. La gente del posto la chiama "Briland", sostengono alcuni, perché è così che sembra quando dici rapidamente Harbour Island. È una destinazione famosa per le sue spiagge di sabbia rosa, ma anche per le celebrità che la frequentano, come Tom Cruise, Dwayne Wade, Will Smith, Bono, Jennifer Aniston, Cameron Diaz, Uma Thurman ed Elle Macpherson.
Ma sull'isola non c'è solo lusso e glamour, c'è un'altra prospettiva meno conosciuta, anche se forse più interessante. Nei suoi angoli più nascosti, la natura è rigogliosa, selvaggia e si manifesta in tutto il suo splendore. Ed è proprio qui che troviamo Brillhut, una casa di 56 m2 progettata dallo studio Brillhart Architecture, con sede a Miami.
Concepita come un rifugio per i proprietari dello studio, questa casa modesta è un esperimento di vita semplice sull'isola. “È un'avventura nelle isole esterne delle Bahamas. L'intenzione è quella di fornire un'esperienza di 'piccola casa/grande vita' in cui si possano scambiare i disturbi della vita moderna con i benefici della vita all'aria aperta", spiegano i suoi creatori.
Prendendo spunto dalle case con tetto spiovente di Harbour Island e dal principio fondante dell'architettura occidentale della capanna primitiva, l'abitazione è disadorna, ma accogliente. Elementi come i lucernari tubolari e i pannelli antivento conferiscono alla residenza un'atmosfera di rifugio naturale. Gli ampi pannelli di alluminio si aprono per creare ombra a sbalzo sulla terrazza e le persiane si chiudono per proteggere dagli uragani e dalle intemperie.
Sul tetto, lucernari circolari guardano verso una camera da letto e le finestre sopra si aprono per creare una brezza trasversale. Il primo piano della casa ospita una cucina e un soggiorno a pianta aperta ispirati alla loggia romana con porte e pannelli aperti agli elementi. All'esterno, unita alla struttura principale tramite una passerella in legno, si trova una piccola struttura bagno con ulteriore doccia esterna.
Brillhut è completamente off-grid ed è stata costruita con un telaio ibrido e una struttura a montanti e travi per semplificare la costruzione. Parti della casa sono state costruite nella base di Brillhart a Miami, poi smontate e trasportate alle Bahamas per l'assemblaggio in loco.
Brillhut offre ciò che promette e soddisfa perfettamente il suo scopo: un design consapevole che fonde architettura locale, sostenibilità ambientale e tecnologia sufficiente per vivere comodamente.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account