Commenti: 0
Hafize Gaye Erkan, governatrice della Banca centrale turca
Hafize Gaye Erkan, governatore della Banca centrale turca Getty images

Hafize Gaye Erkan, governatrice della Banca centrale della Turchia, ha deciso di trasferirsi con la famiglia a casa dei genitori a causa degli alti prezzi degli immobili a Istanbul. "Non siamo riusciti a trovare una casa a Istanbul. È tutto molto costoso. Ci siamo trasferiti a casa di mia madre", spiega la dirigente di 44 anni, che vanta una lunga carriera nell'investment banking negli Stati Uniti.

Erkan è tornata in Turchia dagli Stati Uniti nel giugno di quest'anno per dirigere la Banca centrale turca. Da allora, ha aumentato più volte i tassi di interesse, fino al 40%, nel tentativo di frenare il dilagante tasso di inflazione.

Lo scorso novembre il tasso di inflazione in Turchia era pari al 61%, anche se esperti indipendenti stimano che in realtà sia il doppio. "Com'è possibile che Istanbul sia più cara di Manhattan?", si chiede la governatrice della Banca centrale turca, che ha lavorato per 20 anni negli Stati Uniti in Goldman Sachs e First Republic Bank.

Va notato che gli affitti delle case a Istanbul stanno aumentando anche al di sopra del tasso di inflazione ufficiale, questo avviene a causa della mancanza di nuove costruzioni dovuta all'aumento dei costi di costruzione.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette