L'Austria è geograficamente divisa in due: la sua parte montuosa, situata in buona parte del territorio, e una parte di pianura nella zona nord-orientale. Il Danubio attraversa queste due parti e le città più popolate del Paese. Ma al di là di questi centri urbani, il territorio rimane eminentemente rurale, anche tra Vienna e Bratislava, la capitale della Slovacchia, separate da appena 70 km. Tra di loro c'è lo stato della Bassa Austria, che conserva ancora molti scorci di ruralità sia nella società che nelle abitazioni. Ciò ha influenzato una parte dell’architettura moderna, soprattutto nelle piccole case unifamiliari come quella che presentiamo di seguito.
Una casa rialzata
Lo studio di architettura ceco Jan Tyrpekl ha realizzato questa piccola abitazione di 33 m2 a cui hanno dato il nome di Casa Zen, le cui caratteristiche principali si possono vedere a occhio nudo. La casa infatti è elevata, poggiando su palafitte, e ha tutte le pareti di vetro. Inoltre, la tavolozza dei materiali e la sua estetica si ispirano all’architettura vernacolare locale.
La casa si trova nella piccola cittadina di Hainburg an der Donau, nello stato della Bassa Austria, al confine con la Slovacchia. Il design è il risultato delle esigenze dei clienti, che desideravano uno spazio compatto aperto sul bosco e sul frutteto che la circonda. Secondo le parole dello studio, "l'edificio è stato progettato sulla base della richiesta di un'esperienza unica nella natura, dove è possibile rilassarsi, dormire e dibattere attorno al fuoco".
Il risultato di ciò è la Casa Zen, una microabitazione composta da un unico ambiente con pareti in vetro e copertura con volta a sesto acuto, affiancata da un terrazzo. La casa è alta quattro metri ed è sostenuta da una serie di pali e colonne di cemento. “Ha la forma archetipica di una casa, ma è poggiata su pilastri, permettendo al paesaggio di passare liberamente sotto e attraverso di essa. Il concetto si basa quindi su una connessione totale con il paesaggio circostante", spiega Jan Tyrpekl.
Materiali tradizionali reinventati
I materiali si ripetono in tutta la sua struttura, sia sulla piattaforma su cui poggia la casa che sul tetto. Sui pali, ad esempio, è posizionata una piattaforma in legno lamellare incollato, che viene utilizzata anche per la struttura del tetto. Questa piattaforma è ricoperta da rustiche tegole di legno poste sui bordi, che vengono utilizzate anche sul tetto e nel frontone.
Il legno utilizzato nella struttura e nel terrazzo è il larice, mentre l'ossatura con cui è costruita la casa è in legno lamellare di abete. Tutti questi materiali sono stati tradizionalmente utilizzati nella campagna austriaca e in Casa Zen sono reinventati in chiave moderna.
Acceso e interior
Data la sua elevazione, si accede alla casa dal terrazzo triangolare tramite una scala in legno. Questa terrazza è protetta da una balaustra in rete di acciaio inossidabile progettata da DÍLO.work. Inoltre, è orientato verso i migliori panorami dei dintorni, dando l'impressione di camminare tra gli alberi.
Le pareti della casa si aprono da due serie di porte scorrevoli, tutte in vetro. Una di queste è l'accesso dalla terrazza all'interno della microcasa, mentre l'altra si apre su un balcone di Giulietta, protetto da una balaustra in rete simile a quella della terrazza, con vista sul frutteto. Una volta all'interno, la struttura in legno viene lasciata a vista per incorniciare lo spazio abitativo. La volta a sesto acuto del soffitto ha un rivestimento in doghe di legno con quattro delicate file di led. Anche il pavimento è rivestito in legno lucido. Le pareti in vetro sono dotate di un sistema di tende che offre la necessaria privacy agli ospiti.
Il piccolo spazio è diviso in due zone: a un'estremità si trova il soggiorno, presieduto da un camino a legna sopraelevato e coperto da una grande campana scultorea che pende dal soffitto. Sul lato opposto si trova il letto, disegnato dal produttore slovacco Ajnfach. Il bagno ha una funzione salvaspazio, poiché è dotato di un piccolo bancone e di un lavandino. La microcasa infatti non dispone né di cucina né di bagno. In merito, lo studio ha intenzione di installarne uno - dotato di doccia, wc e sauna - al piano terra, tra le colonne che sostengono l'edificio.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account