Alcune caratteristiche dello stile anni 80 stanno tornando di moda: fra vintage e riproduzione sono tante le idee per arredare casa.
Commenti: 0
arredamento anni 80
Freepik

L'arredamento casa anni 80, con le sue forme decise, le trame audaci e le soluzioni innovative, rappresenta una fonte inesauribile di ispirazione per chi desidera dare un tocco di personalità e dinamismo all'ambiente domestico. Non si tratta semplicemente di riportare in vita uno stile del passato, ma di utilizzare l’energia di quel periodo per dare un tono differente alla propria casa.

Colori sgargianti e accoppiamenti insoliti di materiali

Il decennio in questione è stato un periodo di grande sperimentazione in termini di colori e materiali. L'arredo anni Ottanta si caratterizzava per l'uso di tonalità forti e contrastanti, spesso abbinate in modo inaspettato per creare ambienti vivaci e pieni di energia. Questo approccio non temeva l'eccesso e anzi, lo utilizzava appositamente. Se vuoi ricreare qualche aspetto di questo stile, dovrai tenere in considerazione:

  • Palette audace: L'integrazione di colori vivaci, accostati a tonalità neutre creano contrasti sorprendenti. Alcuni dei colori più iconici sono il rosa fluo, il verde acido e il blu elettrico, che convivevano accanto a nuance più sobrie per bilanciare l'effetto visivo.
  • Mix di materiali: L'abbinamento di vetro, metallo e legno era molto comune. Si tendeva, poi, ad aggiungere molti arredi in pelle, come ad esempio divani e poltrone e il marmo era molto ambito per il pavimento.
arredamento anni 80
Freepik

Le soluzioni per l’illuminazione

Molto del design contemporaneo viene da quel periodo, soprattutto per quanto riguarda l’illuminazione. La luce, soprattutto quella dei neon, era utilizzata non solo come fonte di illuminazione ma anche come elemento decorativo capace di definire l'atmosfera di un ambiente. Negli open space, infatti, la luce riusciva a evidenziare diverse zone funzionali, anche tramite lampadari stravaganti o punti luce diffusi.

Ancora oggi sono molto popolari le lampade in stile neon (le più recenti sono prevalentemente a LED) e i punti luce caldi e diffusi, come ad esempio faretti o lampade da terra. Per illuminare un ambiente grande, invece, molto diffuse erano lampade a sospensione, realizzate in ferro e in vetro, oppure grandi neon circolari.

arredamento anni 80
Freepik

Accessori e complementi d’arredo per uno stile anni ‘80

Gli accessori giocavano un ruolo fondamentale nell'esprimere la personalità e lo stile degli anni '80. Era molto comune osare con oggetti d'arredo che riflettessero le tendenze pop e kitsch:

  • Dettagli pop: Vasi extra large, quadri colorati e mobili dalle tinte vivaci come espressione del gusto dell'epoca.
  • Elementi iconici: Poster di film e serie tv cult degli anni '80, gadget come il walkman e il cubo di Rubik, che oggi possiamo considerare quasi come opere d'arte.
  • Tessuto in fantasia: Tendaggi, cuscini e copriletto con stampe geometriche aggiungevano un tocco di audacia e dinamismo agli interni.
  • Angolo per la musica: Un angolo per il giradischi e tutti i vinili oggi è incredibilmente di moda, oltre a garantirti un ascolto di prima qualità.
arredamento anni 80
Freepik

Dove scovare autentici pezzi d’epoca?

Se non ti accontenti di riproduzioni, sono veramente tantissimi gli oggetti anni Ottanta che vengono quotidianamente venduti online o in mercati specializzati. Considera, per esempio, di visitare:

  • Negozi di antiquariato: spesso ricchi di collezioni curate di mobili e oggetti decorativi degli anni '80.
  • Siti di aste e di vendita fra privati: ideali per trovare pezzi unici e aggiudicarsi arredi a prezzo scontato.
  • Eventi e fiere tematiche: eventi dedicati al vintage possono essere l'occasione perfetta per acquistare direttamente da esperti e appassionati.
arredamento anni 80
Freepik
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account