Fra i trend più interessanti del momento c'è un uso particolare della carta da parati: sul soffitto regalerà un effetto particolare.
Commenti: 0
carta da parati soffitto
Freepik

La carta da parati non serve solo per le pareti, ma può essere utilizzata anche per il soffitto. Non si tratta esattamente di una tendenza nuova, ma di una moda che ritorna popolare. L’effetto è molto particolare, in quanto la stanza risulterà ancor di più colorata e particolare. Potrai scegliere fra diversi tipi di carta da parati e abbinare le fantasie che più desideri.

Quale carta da parati scegliere per il soffitto?

Trattandosi di una soluzione molto estrosa, è fondamentale che tu trovi l’idea giusta. A tal proposito esistono diverse possibilità per utilizzare correttamente la carta da parati sul soffitto. Potrai, ad esempio, scegliere una fantasia del tutto diversa per il soffitto, in modo da ottenere un effetto originale e a contrasto. In alternativa, potresti pensare a un effetto senza soluzione di continuità, in modo che lo sguardo salga dalle pareti al soffitto.

La scelta della carta parati per soffitto non è solo una questione estetica, ma anche pratica. Alcune opzioni sono particolarmente indicate per nascondere imperfezioni o aggiungere un ulteriore strato di isolamento termico e acustico.

carta da parati soffitto
Freepik

Come applicare la carta da parati sul soffitto

Per fare tutto a regola d’arte, dovrai calcolare l'area del soffitto per determinare quanti rotoli di carta da parati acquistare. Misura la lunghezza e la larghezza del soffitto e moltiplica questi valori per ottenere la superficie totale. Ricorda di aggiungere un margine extra per eventuali errori o ritagli.

Una volta che hai le misure, assicurati che il soffitto sia liscio, pulito e privo di macchie o umidità. Applicare un primer può aiutare la carta parati a aderire meglio e durare più a lungo. Per la posa, disegna una linea guida per assicurarti che la tua prima striscia di carta parati sia perfettamente dritta. Procedi poi con l'applicazione, partendo dall'angolo che preferisci e facendo attenzione a rimuovere tutte le bolle d'aria con l'aiuto di una spatola o di un rullo.

Colori e fantasie: scopri quali scegliere

Il colore e la fantasia della carta da parati possono anche essere utilizzati per nascondere qualche difetto della stanza o amplificare qualche pregio. Per esempio:

  • Su superfici irregolari o con imperfezioni, è consigliabile optare per carte parati con disegni molto fitti, in modo da mascherare questi difetti.
  • In ambienti con illuminazione limitata, invece, sarebbe meglio scegliere tonalità chiare e riflettenti per amplificare la luce naturale.
  • Se l'obiettivo è aggiungere profondità alla stanza, i murales o le carte parati con effetti tridimensionali possono essere la scelta giusta.
carta da parati soffitto
Pexels

Pro e contro della carta parati sul soffitto

La carta parati per soffitto può trasformare radicalmente l'aspetto di una stanza. Tuttavia, come ogni decisione riguardante l’arredamento, presenta sia vantaggi che svantaggi. Fra i lati a favore:

  • La carta parati sul soffitto può nascondere imperfezioni come crepe o macchie.
  • Esiste un'ampia varietà di design che permette di personalizzare ogni ambiente in base al proprio stile.
  • Alcune carte parati hanno proprietà termoisolanti e fonoisolanti.
  • L'applicazione di carta parati sul soffitto può essere fatta in autonomia senza l’aiuto di un esperto.

Bisogna, però, valutare anche qualche contro:

  • L'applicazione può essere complicata, soprattutto per chi non ha esperienza, e potrebbero presentarsi difficoltà nella gestione delle bolle d'aria.
  • La manutenzione è più impegnativa rispetto a un soffitto dipinto.
  • La rimozione della carta parati dal soffitto può essere laboriosa e richiedere l'uso di prodotti specifici.

Alla lista dei pro e dei contro bisogna poi aggiungere anche l’effetto estetico che, in alcuni casi potrebbe trasformare radicalmente la stanza, ma in altri potrebbe non essere la soluzione adeguata.

carta da parati soffitto
Pexels
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account