Nel cuore della Liguria, Genova è la città ideale per chi cerca un ambiente stimolante, urbano, ma anche tranquillo per vivere in famiglia.
Commenti: 0
dove vivere a genova con i bambini
Nervi - Superchilum, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Genova è una città bellissima e ricca di cultura. Si tratta del luogo ideale per chi cerca servizi di ottimo livello, attività culturali, ma anche opportunità di lavoro. La città della Lanterna è però anche adatta per i più piccoli, in quanto non mancano scuole, aree verdi, spiagge e luoghi dove i bambini possano crescere sereni. Non ti resta che scoprire, allora, quali sono i migliori quartieri dove vivere a Genova con bambini.

Pegli

Il quartiere di Pegli rappresenta una scelta ideale per chi desidera vivere a Genova con bambini. Situato all'estremità occidentale della città, Pegli offre un ambiente tranquillo e rilassante, meno cittadino ma comunque ottimamente collegato con il centro. La presenza di parchi, come Villa Durazzo Pallavicini o il Giardino di Villa Centurione Doria, rende Pegli particolarmente adatto alle famiglie.

Scuole, musei e istituzioni culturali, poi, sono servizi essenziali per la formazione dei bambini. D’estate, invece, una spiaggetta urbana renderà piacevoli i pomeriggi più caldi. Dal punto di vista dei trasporti, infine, Pegli è collegata al centro tramite la stazione ferroviaria e alcune linee bus.

dove vivere a genova con i bambini
Twice25 & Rinina25, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Castelletto

Castelletto è forse tra i quartieri più belli di Genova. Situato in una posizione elevata rispetto al centro della città, offre una vista mozzafiato sul porto e sui tetti di Genova. La zona è tranquilla ed elegante ed è ricca di aree verdi come Villa Gruber o Parco Gropallo, senza considerare i piccoli giardini di quartiere.

Nonostante il quartiere sia leggermente separato dal centro, non mancano negozi, attività commerciali e scuole di diverso ordine e grado. I principali mezzi di trasporto che servono il quartiere includono autobus e funicolari, in modo da non dover usare l’auto per ogni spostamento. Infine, in zona troverai anche attrazioni e musei come Castello D’Albertis e Castello Mackenzie.

dove vivere a genova con i bambini
EvelinaRibarova, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Nervi

Se cerchi maggiore tranquillità, ma non vuoi fare a meno del contatto col mare, il quartiere Nervi è ciò che fa al caso tuo. Questa zona, una volta comune autonomo, è ben nota per la sua passeggiata di 2 chilometri sul mare, una delle più belle della città. Nervi è anche e soprattutto un quartiere molto verde, dove potrai fare una passeggiata in tranquillità con i bambini.

Per quanto riguarda i trasporti, Nervi è ben collegato al centro di Genova tramite la ferrovia (Stazione Genova Nervi) e numerose linee di autobus. Dal punto di vista immobiliare, poi troverai soluzioni di diversa metratura e tipologia. Dalle antiche villette liberty a costruzioni più moderne e funzionali, troverai ciò che fa per te. D'altro canto, i costi potrebbero essere leggermente superiori rispetto alla media cittadina.

dove vivere a genova con bambini
Unsplash

Marassi

Marassi è un quartiere che offre molteplici vantaggi per le famiglie con bambini. Situato a nord-est rispetto al centro è una zona pienamente residenziale: una scelta popolare tra coloro che cercano un ambiente familiare e sicuro. La presenza di scuole, aree gioco e servizi dedicati alle famiglie rende Marassi un luogo ideale dove crescere i bambini in un contesto urbano.

Tra le attrazioni del quartiere, spicca lo Stadio Luigi Ferraris, luogo fondamentale per lo sport genovese. I principali mezzi di trasporto includono diverse linee di autobus, una funicolare e la stazione metro di Genova Brignole, che facilita gli spostamenti sia all'interno della città che verso altre destinazioni.

dove vivere a genova con i bambini
Gabriel Rinaldi, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Albaro

Vale la pena concludere con Albaro, fra i migliori quartieri di Genova. Questa zona è particolarmente apprezzata dalle famiglie per la sua qualità della vita, caratterizzata da strade tranquille, case ampie e un contesto residenziale. Non eccessivamente distante dal centro, Albaro si sviluppa sopra il popolare Corso Italia e nei pressi della spiaggia di Boccadasse.

Il quartiere è ben servito dai mezzi pubblici, con diverse linee di autobus che lo collegano facilmente al resto della città, ma anche dalla stazione di Genova Sturla. Oltre alle scuole che coprono l’intero ciclo di studi, troverai anche alcune sedi dell’Università di Genova, per iniziare a progettare il futuro. Dal punto di vista dell’attività fisica, infine, questa zona è ricca di centri e associazioni sportive.

dove vivere a genova con i bambini
Public domain Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account