Salvador Dalì è stato uno dei più grandi artisti del Novecento e pur avendo vissuto in giro per il mondo, una delle sue residenze preferite si trovava a Portlligat, nel nord della Catalogna. Qui visse con la moglie Gala prima di trasferirsi al Castello di Púbol: oggi l’abitazione è diventata una splendida (e particolare) casa museo. Ecco cosa sapere e come visitarla.
Com’è fatta la casa-museo di Dalì?
La Casa di Dalì è situata nel cuore di Portlligat, un piccolo borgo di pescatori sulla costa nord-orientale della Spagna, vicino alla città di Cadaqués, nella regione della Catalogna. Prima che il celebre artista vi si trasferisse, la casa non era altro che una baracca di pescatori. Unendo altre abitazioni limitrofe, Dalì creò un vero e proprio museo dalla struttura labirintica, con passaggi segreti, discese salite e corridoi senza uscita.
Oltre a viverci, Dalì lavorava nell’abitazione catalana, infatti da ogni finestra, seppur di dimensioni stravaganti, era possibile vedere il mare, sua grande fonte d’ispirazione. Gli spazi sono oggi decorati da oggetti di famiglia, mobili e arredi che rispecchiano il gusto estroverso di Dalì. Fra le particolarità della casa ci sono le varie sculture a forma di uovo, fra cui una sul tetto, e i tantissimi oggetti curiosi di cui si compone l’arredamento e il suo atelier.
Casa-museo di Dalì: orari e biglietti
Potrebbe essere utile informarsi sugli orari di apertura e il costo dei biglietti prima di intraprendere il viaggio verso la Casa Museo. Nel periodo estivo, il museo è aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:50. Il costo dei biglietti varia in genere dagli 8 ai 18 euro, in base al periodo dell’anno e al percorso di visita che si vuole fare.
Cosa vedere nei dintorni della Casa Museo Dalì
Nei dintorni della casa museo, affacciata sulla costa mediterranea della Catalogna, si trova una regione ricca di bellezze naturali e culturali. Tra le cose da non perdere:
- Il Parco Naturale del Cap de Creus, un paradiso per gli amanti del trekking e della natura selvaggia, con i suoi panorami mozzafiato.
- Il Monastero di Sant Pere de Rodes, un complesso monastico romanico su una collina con vista sul mare.
- Il centro storico di Cadaqués, con le sue strette stradine acciottolate, le pittoresche case bianche e le numerose gallerie d'arte che mantengono viva la tradizione artistica della città.
Come arrivare alla Casa Museo Dalì
Raggiungere la Casa Museo Dalì è molto facile, anche volendo fare una gita di un giorno da Girona o Barcellona. In quest’ultimo caso, sono diverse le alternative a tua disposizione:
- In auto: la casa dista circa 170 chilometri da Barcellona. Potrai percorrere la AP-7 fino a Vilamorell e poi continuare per la costa.
- Con i mezzi pubblici: da Barcellona potrai prendere un treno per Figueras e poi un bus per Cadaques. Camminando circa 20 minuti a piedi lungo il paese arriverai fino alla Casa Museo.
Vivere a Cadaqués
Cadaqués è una città affascinante durante tutto l'anno. Qui potrai tranquillamente fare una gita di un giorno o fermarti per il weekend. La sua vicinanza al mare la rende il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire tutto su questa meravigliosa città catalana.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account