Commenti: 0
finestra
GTRES

Spesso si parla di bonus infissi, riferendosi alla possibilità di accedere a una detrazione del 50%, tramite il bonus ristrutturazione o l’ecobonus. Ma è possibile beneficiarne anche quando avviene solamente la sostituzione dei vetri delle finestre. Al quesito di una contribuente, ha risposto un approfondimento dell’Agenzia delle Entrate su Fisco Oggi. Scopriamo quanto è stato specificato.

Nel dettaglio, una contribuente aveva chiesto: “Se cambio solo i vetri degli infissi della mia abitazione posso usufruire della detrazione del 50%? Ci sono condizioni particolari per avere l’agevolazione?”.

La risposta degli esperti di Fisco Oggi sottolinea come l’articolo 16-bis del Tuir (lettera g del comma 1) comprenda, tra gli interventi detraibili effettuati sia sulle singole unità immobiliari sia sulle parti comuni, quelli finalizzati al contenimento dell’inquinamento acustico. Tali interventi, anche se corrispondenti a interventi di manutenzione ordinaria, sono ammessi alla detrazione del 50% (da ripartire in 10 anni) anche se realizzati in assenza di opere edilizie propriamente dette.

Pertanto, è agevolabile con la detrazione al 50% anche la sola sostituzione dei vetri delle finestre, in quanto l’intervento viene considerato un lavoro finalizzato al miglioramento dell’acustica dell’abitazione. A patto, però, che vengano rispettate determinate condizioni.

Stiamo parlando di una documentazione che attesti l’abbattimento delle fonti sonore interne o esterne all’abitazione, nei limiti fissati dalla normativa (legge n. 447/1995, ovvero la legge quadro sull’inquinamento acustico). Si tratta, in sostanza, della scheda tecnica del produttore (o “scheda prodotto”), in grado di certificare l’ottenimento dei parametri fissati dalla legge di riferimento.

In presenza della documentazione appropriata è possibile, quindi, è possibile beneficiare della detrazione del 50% (ancora fino alla fine del 2024, ma da gennaio 2025 potrebbe tornare al 36%) in 10 rate annuali di pari importo. Per accedere al bonus infissi, anche se si sostituisce solo il vetro, è comunque necessario sostenere le spese tramite bonifico parlante.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account