Costruita negli anni 20, Città del Vaticano ospita una stazione e una ferrovia molto peculiare: è lunga poco più di 1 chilometro.
Commenti: 0
stazione città del vaticano
Jean-Pol GRANDMONT, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Roma può contare su diverse stazioni ferroviarie dislocate lungo la città. Oltre alle principali, come Roma Termini, Tiburtina e Ostiense, ce ne sono altre meno conosciute. Molti, infatti, non sanno che anche Città del Vaticano ha una stazione all’interno delle sue mura. Utilizzata per motivi turistici o di rappresentanza, è collegata alla linea nazionale. Scopri, allora, tutte le particolarità della stazione di Città del Vaticano.

La storia della stazione e della Ferrovia Vaticana

La Stazione Vaticano rappresenta un capitolo importante nella storia delle relazioni tra la Santa Sede e l'Italia. La sua costruzione iniziò nel 1929 e fu consegnata e inaugurata nel 1934. Progettata dall'architetto Giuseppe Momo, si distingue per il suo stile architettonico eccezionale, il rivestimento in marmo e per la sua ubicazione unica nel cuore della Città del Vaticano.

Tuttavia, creare questa breve diramazione verso la sede papale non fu semplice, dato che ci fu bisogno di costruire un nuovo viadotto per superare un dislivello dalla stazione San Pietro. Inoltre, l’ingresso dei binari può essere chiuso con un cancello quando non è in uso.

stazione città del vaticano
Staselnik, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Quali treni partono dalla Stazione del Vaticano?

La Stazione del Vaticano, nonostante le premesse, non è mai stata assiduamente utilizzata. I binari, infatti, furono impiegati in modo saltuario, principalmente per cerimonie e occasioni. Per esempio, è stata spesso usata dai papi che volevano recarsi in pellegrinaggio via treno, come Papa Giovanni XXIII nel 1962 o Papa Giovanni Paolo II nel 1979.

Dal 2015 in poi la stazione è stata aperta anche ai passeggeri, grazie al servizio per le Ville Pontificie. Un treno storico, infatti, collega San Pietro con Castel Gandolfo e Albano Laziale, dove si trovano alcune residenti papali.  

stazione città del vaticano
Reinhard Dietrich, Public domain Wikimedia commons

Cosa vedere vicino San Pietro e Città del Vaticano?

Anche se la stazione è aperta solo in occasioni speciali, ci sono tante altre cose che potrai vedere nei dintorni. In particolare, oltre alla maestosa Basilica di San Pietro, considera anche:

  • I Musei Vaticani: un complesso di musei ricchi di opere d'arte di inestimabile valore, tra cui la celebre Cappella Sistina con gli affreschi di Michelangelo.
  • Il Castel Sant'Angelo: originariamente un mausoleo per l'imperatore Adriano, si trasformò in una fortezza e poi in una residenza papale, oggi è un museo con una vista panoramica sulla città.
  • Piazza Navona: una delle piazze più famose di Roma, con le sue fontane barocche, tra cui la Fontana dei Quattro Fiumi di Gian Lorenzo Bernini.
  • Passeggiata del Gelsomino: in passato la ferrovia vaticana era a doppio binario. In tempi recenti uno di questo è stato dismesso per creare la passeggiata del gelsomino: un percorso panoramico che offre una vista meravigliosa sul Cupolone.
cappella sistina
Alex Proimos from Sydney, Australia, CC BY 2.0 Wikimedia commons

Come arrivare a San Pietro

Arrivare alla Basilica di San Pietro e a Città del Vaticano è molto semplice:

  • In Treno: Quando la stazione del Vaticano non è in funzione, il modo più semplice è scendere alla stazione Roma San Pietro e procedere a piedi.
  • In Metropolitana: La linea A della metro di Roma ha la fermata Ottaviano, che si trova a circa 10 minuti a piedi dalla Basilica di San Pietro.
  • In Autobus: Numerose linee di autobus si fermano nei pressi del Vaticano, tra cui la 64, la 40 Express e la 62, che collegano diverse parti della città con il quartiere di San Pietro.
stazione san pietro roma
Lalupa, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Vivere a Roma

Roma è una località da ammirare a tutte le ore e in tutte le stagioni. Il suo clima temperato e le meraviglie storiche la rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire i migliori quartieri dove vivere a Roma e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account