Si tratta di uno dei percorsi più spettacolari del Trentino-Alto Adige. La camminata non è eccessivamente difficile e ricompensa con viste magnifiche.
Commenti: 0
sentiero viel del pan
Geppego, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Il Sentiero Viel del Pan, situato nel cuore delle Dolomiti italiane, rappresenta una vera e propria perla per gli appassionati di escursioni. Si tratta, infatti, di uno di percorsi trekking più noti della Val di Fassa e della Marmolada. In passato antica via commerciale che collegava Veneto e Trentino-Alto Adige, oggi vero e proprio culto per gli escursionisti. Ecco, allora, cosa sapere sul trekking lungo il Sentiero Viel del Pan.

Cosa sapere sul Sentiero Viel del Pan

Il percorso può avere inizio da diversi luoghi, rispettivamente attrezzati con impianti di risalita. Potrai infatti partire da Canazei, da Alba o da Passo Pordoi e poi seguire i relativi sentieri. Volendo partire dal Col dei Rossi, impiegherai un tempo compreso fra le due e le tre ore, a seconda della tua destinazione. Partendo da Passo Pordoi, invece, bisognerà calcolare un’aggiunta di circa 35 minuti.

Volendo arrivare al Lago di Fedaia, meta per molti, impiegherai circa 2 ore e mezza. La durata media per percorrere l'intero sentiero è comunque di circa 2-3 ore. L’itinerario è definito turistico, quindi la camminata non è particolarmente ardua. Una parte del sentiero, poi, può essere percorsa anche dai bambini. Considera, però, che i sentieri di sola andata misurano fra i 4 e i 7 chilometri; quindi, è indispensabile avere comunque un minimo di allenamento.

sentiero viel del pan
Giorgio Galeotti, CC BY 4.0 Wikimedia commons

Cosa si vede percorrendo il Viel del Pan

Il sentiero Viel del Pan è un itinerario che incanta per la sua bellezza e per le meraviglie naturali che si possono ammirare lungo il cammino. Percorrendo questo antico tracciato, gli escursionisti hanno l'opportunità di osservare da vicino la maestosità della Marmolada, conosciuta come la "Regina delle Dolomiti", e di lasciarsi sorprendere dalle imponenti cime del Gruppo del Sella.

La flora alpina, con i suoi colori vivaci e le sue specie endemiche, arricchisce il paesaggio e invita a fare meravigliose fotografie. Non dimenticare, poi, che lungo il percorso troverai anche il Rifugio Viel dal Pan, a circa 2430 metri di altitudine.

sentiero viel del pan
DiDi0509, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Oltre il sentiero: cosa vedere nei dintorni?

Dopo aver percorso il sentiero potresti ricavarti una giornata o un fine settimana per esplorare i bellissimi paesi che si trovano ai suoi piedi.

  • Canazei: Conosciuto come il cuore della Val di Fassa, è un borgo che vanta un bellissimo centro storico.
  • Moena: il più grande abitato della Val di Fassa ha un bel centro, è nota per la chiesa di San Vigilio ed è il punto di partenza per altrettante escursioni.
  • Passo Pordoi: Oltre ad essere all’inizio del sentiero Viel del Pan, ospita un museo dedicato alla Grande Guerra ed è il punto di partenza per la funivia Sass Pordoi.
cosa vedere a moena
KM_Bell, CC BY 2.0 DEED Flickr

Arrivare al Sentiero: i migliori metodi

Per raggiungere il Sentiero Viel del Pan ci sono diversi mezzi che potresti prendere in considerazione. In particolare:

  • In auto: l’ideale sarebbe arrivare a Canazei attraverso la strada statale SS48. La strada si collega all’A22 all’altezza di Ora.
  • In autobus: Diversi autobus di linea collegano le principali località delle Dolomiti con Canazei e Passo Pordoi, anche d’estate.
  • In treno: La stazione ferroviaria più vicina è quella di Ora, Bolzano o Brunico. Da qui puoi prendere un autobus diretto a Canazei.

Vivere a Canazei

Canazei è il comune di riferimento per sciare d'inverno e fare numerose escursioni d'estate. Ciò lo rende il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire tutte le informazioni sulla zona e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account