La sostituzione dell'acqua della piscina non va fatta spesso ma dipende da alcuni fattori e dal tipo di piscina: cosa sapere.
Commenti: 0
acqua della piscina sporca
Unsplash
Gabriella Dabbene (Collaboratore di idealista news)

Avere una piscina è per tante persone uno dei migliori modi per affrontare il caldo in estate e per rilassarsi da soli o con la propria famiglia, ma le piscine vanno manutenute e, anche se dotate di un efficace sistema di filtraggio, si sporcano e vanno ripulite. Quindi, ogni quanto cambiare l'acqua della piscina e come mantenerla pulita e al riparo dai germi?

Quanto può stare l'acqua in piscina?

L'acqua delle piscine all'aperto è continuamente esposta a polvere, rametti, foglie e spore vegetali trasportate dal vento. Questi elementi favoriscono la proliferazione di microrganismi come alghe, batteri e muffe e, anche se non sono sempre e immediatamente visibili a occhio nudo, iniziano rapidamente a crescere, intorbidendo l'acqua e costituendo così un rischio per la salute, soprattutto quella dei bambini.

Indicativamente, l'acqua della piscina può essere mantenuta per 3-4 anni senza necessità di sostituzione, ma questo dipende da una serie di fattori: se la qualità dell'acqua non è buona, dunque è molto sporca, può stare meno, mentre se la manutenzione viene fatta nel modo giusto (ad esempio se sono stati usati i giusti prodotti e la piscina è stata coperta con un telo privo di fori), l'acqua può durare  molto di più.

una piscina sporca
Unsplash

Quando si deve cambiare l'acqua nella piscina?

La maggior parte degli esperti consiglia di cambiare l'acqua nella piscina ogni anno, ma non è obbligatorio e se viene fatta una corretta manutenzione si può decidere di cambiarla ogni 3-4 anni. A ogni modo, la frequenza effettiva con cui si dovrebbe svuotare la piscina e poi riempirla dipende da diversi fattori che andremo a considerare. 

Se si fa una manutenzione standard o no

La prima cosa da considerare è quanto bene si mantiene, e regolarmente, la piscina. Se si cura adeguatamente e la si pulisce spesso, non sarà necessario svuotarla frequentemente; bisogna poi testare regolarmente l'acqua per assicurarsi che i livello di cloro e pH siano quelli consigliati, assicurarsi che il filtro funzioni correttamente e pulirlo, con frequenza; inoltre, ricordarsi di rimuovere dall'acqua foglie e detriti con un retino e aspirare di tanto in tanto il fondo della piscina.

Acqua dura vs acqua morbida 

Un altro aspetto fondamentale è capire il tipo di acqua utilizzata per riempire la piscina: l'acqua dura contiene più minerali, che si accumulano gradualmente, e anche se una manutenzione regolare può aiutare, questa deve essere sostituita più spesso, circa ogni anno. 

Altri fattori che influenzano la durata dell'acqua

Ci sono situazioni in cui è necessario cambiare immediatamente l'acqua, indipendentemente dagli altri fattori. Odori sgradevoli, acqua verde, pareti viscide, eccesso di detriti e acqua torbida sono tutti segni che l'acqua della piscina non è sicura e deve essere sostituita.

Come si fa a mantenere l'acqua della piscina pulita? 

Esistono alcune accortezze che contribuiscono a mantenere l'acqua della piscina pulita più a lungo e sono nello specifico: 

  • Coprire la piscina quando nessuno la sta usando, chiaramente nei casi in cui sia possibile in base alla dimensione della piscina.
  • Usare un retino per togliere foglie e detriti dalla superficie.
  • Aspirare il fondo della piscina con un'aspirapolvere adatto a questo scopo.
  • Usare dischi di cloro appositamente fatti per la piscina.
  • Installare un doccino per pulirsi prima di entrare in acqua, chiedendo a tutti gli ospiti di risciacquare soprattutto i piedi.
  • Lasciare una spugna nell'acqua che assorba l'olio emesso dai prodotti per la protezione solare e dalle creme per la pelle che si usano comunemente.
  • Munirsi di strumenti repellenti per gli insetti da posizionare vicino alla piscina, in modo tale da tenerli lontani dall'acqua.
bambini che si tuffano in piscina
Pexels

Ogni quanto bisogna cambiare l'acqua in una piscina senza filtro 

Un aiuto per mantenere l'acqua sempre pulita è il sistema di depurazione che ha, ovvero il filtro a sabbia e il filtro a cartuccia. Ma se la piscina è sprovvista di filtro significa che si dovrà cambiare l'acqua spesso perché tutte le impurità accumulate saranno trattenute. A seconda dell'uso e delle condizioni ambientali, l'acqua potrebbe dover essere sostituita ogni 1-2 settimane per evitare l'accumulo di batteri, alghe e altri contaminanti.

Ogni quanto è meglio cambiare l'acqua in una piscina gonfiabile 

Per la maggior parte delle piscine gonfiabili o delle piscine per bambini in plastica, l'acqua dovrebbe essere cambiata almeno ogni due settimane così da aiutare a prevenire la diffusione dei germi.

Se la piscina gonfiabile è totalmente non trattata, è meglio cambiare l'acqua ogni 2-7 giorni in base a quanto diversa sporca; se si tratta l'acqua della piscina con il cloro, potrebbe non essere necessario ripetere l'operazione per un paio di settimane.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account