La massiccia ascesa di Nvidia nell'era dell'intelligenza artificiale è ormai sulla bocca di tutti, ma sapevi che attualmente è la terza azienda più preziosa al mondo? Per rendere l’idea dell'enorme capitalizzazione di mercato di Nvidia, Visual Capitalist l’ha affiancata a un gruppo di altre importanti società tecnologiche statunitensi (elaborando dati di Companiesmarketcap.com e sono aggiornati al 23 maggio 2024).
All’inizio del 2020 Nvidia era valutata a una cifra relativamente bassa: 145 miliardi di dollari. Da allora, l'azienda ha superato altri produttori di chip americani come Intel e AMD. Questa crescita è dovuta a diversi fattori chiave:
- Espansione nell'intelligenza artificiale e nei data center: i chip di Nvidia sono altamente efficaci per la formazione sull'intelligenza artificiale, rendendoli essenziali per le aziende impegnate nell'apprendimento automatico e nell'intelligenza artificiale generativa;
- Progressi nel software AI: Nvidia ha sviluppato piattaforme software AI, come CUDA-X e TensorRT, che sono ampiamente utilizzate dai ricercatori;
- Ottime prestazioni finanziarie: Nvidia ha costantemente ottenuto ottimi risultati finanziari negli ultimi anni, con una sostanziale crescita dei ricavi.
Con l’ultima impennata delle azioni di Nvidia (in rialzo del 13,5% negli ultimi cinque giorni terminati il 24 maggio 2024), la società potrebbe forse superare Apple per diventare la seconda azienda più preziosa al mondo. Microsoft, un altro importante player nel campo dell’intelligenza artificiale, detiene il primo posto con una capitalizzazione di mercato di 3,2 trilioni di dollari.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account