Sarà un weekend molto interessante a Milano: fra la domenica gratuita al museo e festival itineranti avrai l'imbarazzo della scelta.
Commenti: 0
cosa fare milano 2 giugno
Alessandro Perazzoli, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Il weekend del 2 giugno si preannuncia ricco di attività a Milano. Non sai ancora cosa fare? La Festa della Repubblica di quest’anno, pur capitando di domenica, porta con sé diversi eventi interessanti a cui partecipare. Dalla cultura alla musica, passando per le attività all’aria aperta, non ti resta che scoprire cosa c’è da fare il 2 giugno a Milano.

Musei gratuiti

Una delle peculiarità di questa Festa della Repubblica è che coincide con la prima domenica del mese. Ciò significa che sarà possibile accedere a tantissimi luoghi di cultura gratis. Da non perdere, ad esempio, i musei milanesi come il Museo del Novecento e la Pinacoteca di Brera. Tra gli altri musei che vale la pena visitare c’è il Cenacolo Vinciano, ma anche il Museo del Castello Sforzesco e l’Acquario Civico.

notte dei musei 2024
Pixabay

FringeMi Festival

Il FringeMi Festival, dal 31 maggio al 9 giugno, anima la città con teatro e musica live in location insolite come strade, parchi e mercati. Un'opportunità unica per scoprire talenti emergenti in un'atmosfera rilassata. In alcuni casi le performance sono gratuite e richiedono solo una prenotazione.

I quartieri coinvolti sono tanti e il 2 giugno sarà possibile fare giochi da tavola in piazza, leggere poesie, assistere a spettacoli per bambini, fare una caccia al tesoro, ascoltare musica dal vivo e molto altro.

Mostre ed eventi speciali

Approfitta anche di questa domenica di primavera per visitare alcune mostre che si stanno attualmente svolgendo in città. Per esempio, potrai andare alla mostra immersiva di Van Gogh, dove i famosi quadri diventano un’esperienza interattiva presso Lampo Scalo Farini.

cosa fare a milano 2 giugno
woodleywonderworks, CC BY 2.0 Flickr

In alternativa, per celebrare la Festa della Repubblica, dalle 10 alle 20 Palazzo Marino sarà aperto al pubblico, con la possibilità di assistere anche a dei concerti nel pomeriggio. Poco distante, a Palazzo Reale, è ancora visitabile la mostra dedicata a De Nittis, il celebre pittore impressionista pugliese. Ritorna infine l’East Market in Corso di Porta Ticinese, uno dei mercati dell’usato più famosi di Milano.

cosa fare a milano 2 giugno
Barb2372, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Attività per famiglie

Milano è una città che sa come accogliere le famiglie, offrendo una varietà di attività che spaziano dai laboratori creativi nei musei a eventi all'aperto come cacce al tesoro e spettacoli per bambini. Oltre agli eventi già menzionati sarà possibile partecipare a visite guidate pensate esplicitamente per i bambini. In alternativa, potrai visitare il Museo dei Bambini di Milano o il Museo Civico di Storia Naturale. O ancora, se il meteo lo consente, potrai anche considerare di fare una passeggiata rilassante in uno dei tanti parchi cittadini.

Vivere a Milano

Il capoluogo della Lombardia è una città sempre ricca di eventi e di cose da fare, soprattutto durante la stagione primaverile ed estiva. Questa è la ragione per cui molti decidono di trasferirsi in città. Con idealista potrai scoprire i migliori quartieri dove cercare casa e dare un'occhiata agli ultimi annunci pubblicati quartiere per quartiere.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account