Con l’estate arriva anche la voglia di pulire gli elettrodomestici che in inverno si usano di più. Pulire il forno può essere un’operazione tediosa e difficile, soprattutto con l’arrivo del caldo, ma come si tolgono le incrostazioni da questo elettrodomestico in modo semplice e veloce? La Coca Cola può essere un rimedio. Ci sono alcuni modi ingegnosi per pulire il forno senza ricorrere a prodotti chimici. Pulire il forno con la Coca Cola potrebbe essere uno dei metodi per non graffiare le superfici ed eliminare lo sporco e il grasso in pochi minuti.
Pulire il forno con la Coca Cola? Ecco come
Per pulire in modo efficace il forno con l’utilizzo della Coca Cola si dovrà procedere ad accendere il forno a 200 gradi. Dopodiché sarà sufficiente versare la Coca Cola in una teglia e introdurla nel forno. Con il vapore, il liquido si depositerà sulle pareti e permetterà di sciogliere l’unto e lo sporco. Una volta che l’evaporazione sarà terminata si potrà spegnere il forno e procedere alla pulizia e al risciacquo con una spugna.
Togliere le incrostazioni dalle griglie del forno
Anche per pulire le griglie incrostate è utile l’efficacia della stessa bevanda, ovvero mettere a bagno le griglie nella Coca Cola e farla agire per circa un’ora. Questa tecnica può rivelarsi vincente anche nel caso ci siano leccarde macchiate che tornano difficilmente pulite. Trascorso il tempo di immersione delle griglie basterà passare la spugna per rivederle come nuove.
Perché si dice che la Coca Cola corrode
La composizione della Coca Cola e quindi la sua ricetta rimangono un segreto, per quanto riguarda la miscela di aromi contenuti all’interno, nessuno ha ancora scoperto le giuste proporzioni con cui è fatta. Ovviamente si conoscono gli ingredienti, compreso l’acido fosforico, che ha un effetto corrosivo e se consumato in modo prolungato può creare problemi anche al nostro corpo. Tuttavia, risulta utilizzabile per la pulizia.
L’effetto della Coca Cola sulla ruggine
L’utilizzo della coca cola per rimuovere la ruggine viene consigliato da tempo, proprio perché l’acido fosforico agisce direttamente sugli ossidi di ferro facilitandone l’eliminazione. I risultati migliori si sono ottenuti tenendo le superfici arrugginite a bagno per molte ore nella Coca Cola poiché i risultati dipendono dalla tipologia di ossidazione e da quanto tempo le superfici hanno sviluppato la ruggine.
Cosa si può pulire con la Coca Cola
Abbiamo visto che non solo è possibile pulire il forno con la Coca Cola, ma anche alcuni degli accessori che potrebbero aver sviluppato macchie ostinate o difficili da rimuovere. Il suo potere sgrassante può essere utile anche in altri casi come, ad esempio, alcune per toglie macchie dai vestiti o per rimuovere fango e sporco dal parabrezza delle auto. Usi alternativi potrebbero essere anche quelli di usarla per lucidare gioielli ed eliminare calcare e grasso dalla cucina.
Pulire i bruciatori della cucina con la Coca Cola
I bruciatori sono spesso oggetto di grandi pulizie, proprio perché sono suscettibili a macchie di grasso, soprattutto in caso di fritture, oppure macchie di sugo che possono facilmente incrostarsi. Per pulire i bruciatori della cucina con la Coca Cola basterà smontarli e lasciarli a bagno qualche ora. Trascorse circa 3 ore potrai procedere al rimuovere le macchie di bruciato con una spugna in grado di eliminare i residui di bruciato.
Pulire il WC con la Coca Cola
L’utilizzo della Coca Cola è anche consigliato per sciogliere il calcare, per questo motivo pulire il WC non sarà più un’operazione lunga e noiosa. Dopo aver versato la Coca Cola, basterà mezza lattina, nella tazza, con il resto della bibita si potrà bagnare uno straccio e procedere alla pulizia delle pareti del WC. Dopo aver strofinato per qualche minuto con lo spazzolone, lasciar agire per più possibile, anche tutta la notte. Dopodiché sarà sufficiente azionare lo sciacquone.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account