Mantenere la casa pulita è un lavoro impegnativo che comporta tanta fatica e necessità molta attenzione alle cose da pulire.
Commenti: 0
prodotti per la pulizia della casa
Unsplash

Pulire casa da cima a fondo non è un lavoro facile. Non solo perché l’impegno è tanto, ma anche perché spesso qualcosa può sfuggire se non si presta la giusta attenzione. Sono, infatti, i piccoli dettagli che possono fare la differenza nell’igiene casalinga. Per questo, di seguito vi forniamo un elenco di 11 cose da pulire in casa che di solito vengono trascurate, ma che meritano attenzione per mantenere un ambiente domestico pulito e salubre.

Maniglie delle porte e interruttori della luce

Maniglie e interruttori sono punti di contatto più utilizzati in casa ma sono spesso dimenticati nel processo di pulizia. Questi accumulano facilmente germi e sporco proprio a causa del frequente utilizzo che può occasionalmente avvenire con mani non pulite, perciò è importante disinfettarli regolarmente.

Telecomandi e dispositivi elettronici

I telecomandi, i telefoni, i tablet e altri dispositivi elettronici sono usati quotidianamente e dovrebbero essere puliti con salviette antibatteriche o gli appositi spray per dispositivi elettronici. Il telecomando della TV, nel particolare, è un oggetto ad alto contatto di uso quotidiano che può accumulare facilmente germi.

Griglie di ventilazione, ventole e filtri dell'aria

Le griglie di ventilazione e i filtri dell'aria raccolgono polvere e possono ridurre l'efficienza del sistema di riscaldamento/raffreddamento. Per ottenere il massimo dal proprio sistema di ventilazione casalingo è bene provvedere periodicamente ad una accurata pulizia. Inoltre, non meno importante è ricordare che le pale delle ventole possono accumulare polvere e ragnatele e per questo devono essere pulite.

Interno del frigorifero e congelatore

Il frigorifero è un elettrodomestico di fondamentale importanza che spesso non viene curato nel modo adeguato. È importante pulire regolarmente l'interno del frigo e del congelatore per evitare la proliferazione di batteri e cattivi odori nel frigorifero. Nella fattispecie, la guarnizione delle porte del frigorifero può accumulare muffa e residui di cibo.

frigorifero aperto
Pexels

Lavatrice e lavastoviglie

Sebbene lavatrice e lavastoviglie siano strumenti dedicati al mantenimento dell’igiene, anche questi elettrodomestici necessitano di pulizia per funzionare correttamente. Per non danneggiare l’elettrodomestico è bene utilizzare detergenti specifici in modo da rimuovere residui ed eventualmente la muffa.

Copriletti e cuscini

Oltre alle lenzuola, anche copriletti e cuscini devono essere lavati regolarmente per rimuovere polvere, acari e allergeni. Anche se non utilizzati con grande frequenza, come potrebbe accadere con i cuscini decorativi per letti e divani, questi tendono a sporcarsi se non accuratamente riposti in confezioni sottovuoto in armadio.

Borse della spesa riutilizzabili

Le borse della spesa riutilizzabili sono diventate molto diffuse negli ultimi anni, ponendo fine alla schiavitù delle buste di plastica usa e getta. Tuttavia, spesso non si pensa a quanto sporche possano diventare le borse per la spesa riutilizzabili. Poggiandole frequentemente fuori casa e trasportando gli oggetti più vari, tra cui confezioni di cibo che possono rilasciare residui, queste borse devono essere lavate regolarmente per evitare la proliferazione di batteri.

Bidoni della spazzatura e cestini

Non basta buttare la busta della spazzatura per eliminare tutto lo sporco. I bidoni della spazzatura e i cestini devono essere lavati e disinfettati frequentemente per prevenire cattivi odori e la proliferazione di germi. La cura dei propri cestini, in particolare quello presente in bagno, è a volte dimenticata ma mantenere queste aree pulite contribuirà a un ambiente domestico più salubre e piacevole.

Cassetti e armadi

Si potrebbe pensare che armadi e cassetti, luoghi chiusi, siano degli ambienti puliti. Ma si sottovaluta la possibilità di accumulare polvere anche all’interno degli armadi e, sicuramente più spaventoso, il proliferare della muffa. Per questo è bene svuotarli e pulirli con una certa regolarità, qualunque sia l’area della casa in cui sono collocati. Ad esempio, anche l'interno dei cassetti e degli armadi della cucina può accumulare briciole e polvere.

accessori capelli
Pexels

Spazzole, pettini e piastre per capelli

Capelli, polvere e residui di prodotti per capelli si accumulano su spazzole e pettini, perciò è necessario prestare molta attenzione alla pulizia di tali oggetti. In generale tutti gli oggetti a contatto con la cute e con il capello tendono ad accumulare sporco e residui di grasso (anche se i capelli sono appena lavati). È il caso delle piastre per capelli che devono essere pulite con la giusta frequenza come pettini e spazzole, si necessita solo di acqua e sapone.

Bocchette dell'aspirapolvere

L’aspirapolvere è l’accessorio per eccellenza delle pulizie casalinghe, ma in quanti lo puliscono dopo averlo usato? È importante constatare che anche le bocchette e gli accessori dell'aspirapolvere possono accumulare polvere e detriti se non puliti regolarmente. Se ciò non avviene l’aspirapolvere potrebbe perdere in efficienza e chi la usa si trova costretto a fare il doppio del lavoro.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account