Ci sono alcune cose che è meglio non buttare mai nel lavandino perché potrebbero accumularsi nel tempo e intasare lo scarico.
Commenti: 0
lavandino intasato
Pexels
Gabriella Dabbene (Collaboratore di idealista news)

Buttare tutto nel lavandino può sembrare comodo, ma non è la miglior soluzione: infatti, i lavelli e in generale lo scarico e il sistema idraulico di casa sono progettati per trattare i liquidi, quindi se abbiamo l'abitudine di smaltire cose diverse potrebbero otturarsi. Questo chiaramente può ritorcersi contro di noi e le nostre tasche, ecco per cui ci sono 7 cose da non buttare nel lavandino mai, per evitare di dover sturare i tubi di scarico o peggio che si ostruisca e l'acqua smetta completamente di defluire. 

Fondi di caffè 

I fondi di caffè non si possono buttare nel lavandino. Possono sembrare abbastanza piccoli e pratici da non creare problemi, ma in realtà rappresentano una delle cause principali per cui si intasa lo scarico. Versare ripetutamente i fondi del caffè nel lavello può portare a un accumulo di residui nel tempo, quindi è sicuramente meglio buttarli nella maniera corretta o riciclarli ad esempio utilizzandoli come un fertilizzante naturale per le piante. 

fondi di caffè nel lavandino
Pexels

Detersivi e prodotti per la pulizia

Detersivi e prodotti per la pulizia della casa e per l'igiene non vanno buttati né nel lavandino né nel water. Questo perché possono causare danni al sistema idraulico, inoltre per prevenire l'inquinamento dell'acqua bisogna evitare di buttare nel lavello prodotti aggressivi come ad esempio candeggina o ammoniaca in grandi quantità. 

Farina

Similmente a quanto accade durante la preparazione di un impasto in cucina, la farina mescolata con l'acqua nello scarico del lavandino può creare una sostanza densa e appiccicosa: questa sostanza aderisce alle pareti delle tubature, formando uno strato spesso che ostacola il passaggio dei liquidi. Di conseguenza, si possono verificare gravi ostruzioni, causando problemi nel normale flusso dell'acqua attraverso i tubi. 

Gusci d'uovo 

I gusci d'uovo possono sembrare innocui e si potrebbe pensare che se sminuzzati possano andare facilmente nello scarico, ma non è così: quei piccoli pezzi che si mescolano a grassi e oli, creano un miscuglio denso che può facilmente ostruire i tubi, peraltro in maniera significativa. È indubbiamente meglio gettare i gusci d'uovo nella spazzatura.

Alimenti ricchi di fibre

Bucce di patate, broccoli e pasta cotta sono esempi di alimenti ricchi di fibre che non dovrebbero andare nello scarico del lavandino, perché una volta che vengono sminuzzati si possono depositare in piccoli angoli nelle tubature e nel tempo accumularsi, formando così un'ostruzione che sarebbe difficile risolvere con il fai-da-te. Meglio buttarli nel bidone dell'umido.

Grasso

Il grasso versato nello scarico del lavandino si accumula all'interno del tubo e alla fine lo ostruisce. Questo è particolarmente comune dopo la cottura della carne, poiché quando andiamo a pulire griglie o padelle il grasso si solidifica quando ormai raffreddato. Far scorrere acqua calda potrebbe aiutare a spingere il grasso più in basso nello scarico, ma non risolverà completamente il problema. Il grasso probabilmente si depositerà da qualche parte nei tubi prima di uscire. 

Farmaci

I farmaci non dovrebbero essere buttati nel lavandino perché i loro componenti chimici possono contaminare l'acqua potabile e l'ambiente. Gli impianti di trattamento delle acque non sono in grado di rimuovere completamente questi composti, che possono quindi ritrovarsi nei nostri fiumi, laghi e mari. Smaltire correttamente i farmaci presso farmacie o centri di raccolta specializzati è essenziale per prevenire questi rischi.

pulizia lavandino
Pexels

Come capire se il lavandino è otturato 

La buona notizia è che identificare un problema con l'impianto idraulico è generalmente facile, infatti si può notare che l'acqua defluisce più lentamente del solito nel lavandino o anche negli altri sanitari di casa. Ignorare il problema è la peggior cosa che si possa fare perché prima o poi si aggraverà e l'acqua smetterà completamente di defluire, indicando che l'ostruzione ha bloccato parte del tubo

Come risolvere il problema di un lavandino otturato 

Se si ha a che fare con un lavandino otturato non in maniera così grave da dover richiedere l'intervento di un tecnico professionista, si possono provare i seguenti metodi per risolvere l'otturazione

  • Usare uno sgorgante liquido, solitamente efficaci per gli intasamenti comuni nei lavandini, capaci anche di sciogliere capelli e residui di sapone.
  • Miscela fatta in casa: alcune persone preferiscono usare una miscela naturale di bicarbonato di sodio, aceto o acqua calda come soluzione fai-da-te. Da tenere presente che queste opzioni possono solo aprire parzialmente un'ostruzione e non eliminarla completamente
  • Uno sturalavandini può risultare efficace per risolvere rapidamente un'ostruzione, anche se potrebbe rimuovere solo parzialmente la causa e spingere piuttosto l'ingorgo più in basso nel tubo. 

Sapere dunque come prevenire le possibili ostruzioni nel lavandino di casa è sempre il miglior modo per evitare qualunque scenario difficile, quindi meglio stare attenti a non buttare quei sette prodotti nello scarico del lavello, così da proteggere la tubatura, risparmiare sui costi di riparazione e anche qualche mal di testa. 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account