
Che si tratti della cucina o del bagno, spesso ci ritroviamo a dover correre ai ripari con gli scarichi intasati in casa. Colpa di qualche piccola “svista” quotidiana che, se trascurata, può creare problemi peggiori. Scopriamo allora i trucchi per sturare i tubi di scarico in casa e mantenerli liberi giorno dopo giorno.
Un tubo intasato che non fa defluire l'acqua non è affatto piacevole, ma la situazione è ancora peggiore se spendi un sacco di soldi chiamando un idraulico ogni volta che ti succede qualcosa del genere. Per questo motivo, e poiché il risparmio è il vero vantaggio, ti insegniamo a prendere in mano la situazione.
Dai un'occhiata a questi 7 suggerimenti per i trucchi fai da te ed efficaci per sbloccare i tubi. Alcuni sono davvero molto semplici e persino ecosostenibili. E, naturalmente, a buon mercato.

Trucchi fatti in casa per sbloccare i tubi
Come in quasi tutte le sfide casalinghe, ci sono trucchi fatti in casa che danno dei risultati sorprendenti e molti di questi, con prodotti economici che possiamo trovare in qualsiasi supermercato. Per aiutarti a superare i tubi bloccati, ecco alcuni suggerimenti:
Sturalavandino in gomma
La buona notizia è che devi spendere soldi una sola volta con questo metodo: acquistando il tipico sturalavandino in gomma. Una volta che lo avrai, dovrai solo usarlo nel posto desiderato e l'effetto dell'aria con il vuoto farà rilasciare lo sporco e le impurità della canna e tutto tornerà alla normalità.
Filo di ferro
Un altro modo pratico per sbloccare gli scarichi è utilizzare un pezzo di filo metallico o anche un appendiabiti rotto. Dovrai solo modellare una delle estremità per formare un gancio. e posizionarlo nello scarico del tubo intasato in modo da "pescare" tutto lo sporco e gli elementi che stanno bloccando il passaggio dell'acqua. Terminare il processo con acqua calda o bollita per facilitare la pulizia finale.
Nota: dovresti sempre posizionare il filo con calma e con il gancio formato. È inutile fare questo trucco fatto in casa e poi creare un buco nel tubo stesso. Perché in questo caso non c'è nessun trucco casalingo in aiuto, solo quello professionale.
Bicarbonato di sodio e aceto
Due prodotti sempre più utilizzati nelle faccende domestiche sono il bicarbonato e l'aceto. Avrete sicuramente sentito parlare del suo potere pulente, ma non solo: bicarbonato e aceto (detergente) saranno i vostri alleati. Versare nel tubo intasato 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e mezzo bicchiere di aceto. Devi quindi coprire la pipa e lasciare agire questa miscela per 25 minuti, dopodiché devi aggiungere acqua bollente per pulire eventuali tracce rimaste nella pipa.
Suggerimento: un po' di sale nella miscela aiuta questa pasta ad essere ancora più efficace. E se non ti piace l'odore intenso dell'aceto, ti lasciamo un suggerimento: invece di far bollire l'acqua, puoi scegliere di mettere a bollire un po' di limone in modo che tutto l'odore sia più gradevole dopo il processo.
Lievito in polvere
Metti due cucchiai di lievito per dolci (sì, quello per le torte) nello scarico del tubo intasato, seguito da acqua bollente. Quando la soluzione effervescente inizia ad apparire pulita, tutto lo sporco sarà stato rimosso e le tubazioni saranno disostruite . Per assicurarti di ciò, termina il processo con un po' più di acqua bollente per pulire bene la tubatura.

Detersivo per i piatti
Questo è sicuramente un prodotto che hai già in casa: usare il detersivo per sturare gli scarichi può farti sprecare un po' d'acqua. In questo caso basta mettere un po' di detersivo per i piatti nello scarico intasato, assicurarsi che non ci sia acqua e poi versare acqua bollente nello scarico. Quindi aspetta solo che si sblocchi.
Soda caustica
Può essere efficace ma ha due aspetti importanti: devi maneggiarlo con molta cura, perché la soda caustica provoca ustioni, e devi essere consapevole che questo metodo comporterà la spesa di 3 o 4 litri di acqua. La ricetta di questo rimedio casalingo è si compone di 3 bicchieri di soda caustica per 3 o 4 litri d'acqua; una volta mescolato (un cucchiaio di legno), e quando il composto si sta scaldando ed è effervescente, va versato nella tubatura. Attendere da 20 a 30 minuti e, se necessario, ripetere la procedura.
Pulizia totale delle tubazioni
Questo è un trucco casalingo più avanzato, quindi dovresti farlo solo se sai cosa stai facendo. Cioè, pulire i tubi è sempre una delle migliori opzioni, ma questo comporta rimuovere il sifone dal lavandino, rimuovere tutto ciò che è all'interno dei tubi da intasare e pulire di nuovo tutto con l'aiuto di un filo o di un gancio. Perché diciamo che dovresti farlo solo se sei sicuro di te? Perché se non riesci a rimettere tutto insieme, ti ritroverai con il lavandino completamente inutilizzabile.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account