Commenti: 0
villa
GTRES

Soprattutto dopo la pandemia, si è riscoperta l’importanza di avere uno spazio esterno in casa. Tuttavia, la tendenza a spostarsi fuori dai grandi centri, con la ripresa delle attività in presenza, non ha mantenuto lo slancio che sembrava potesse avere inizialmente. Così, in molti coltivano il sogno di acquistare una villa in città. Ma quanto è complicato trovare l’immobile giusto. Un report di idealista/data ha analizzato la variazione di stock di questa specifica categoria immobiliare nei quartieri di Milano, Roma e Napoli. Scopriamo il quadro che emerge.

Il dato che emerge chiaramente è che, sia a Roma che a Napoli, lo stock di ville in vendita si sta erodendo nel periodo analizzato (primo trimestre 2024). Nel capoluogo campano lo stock è diminuito in tutti i quartieri della città a eccezione del Centro Storico, mentre nella Capitale sono solo 3 i distretti in cui è aumentato, seppur leggermente, lo stock. Discorso diametralmente opposto per Milano, dove l’offerta cresce abbondantemente in ogni zona della città.

Lo stock di ville in vendita a Milano

A Milano, nel terzo trimestre 2024, lo stock di ville in vendita è aumentato in tutti i quartieri. E tutti gli aumenti sono in doppia cifra, basti pensare che l’offerta che cresce di meno è quella registrata a Famagosta-Barona: +30%. A Corvetto-Rogoredo è stato rilevato un +143% di annunci per ville in vendita, mentre completano il podio San Siro-Trenno-Figino (+97%) Cermenate-Missaglia (+85%). Una spiegazione potrebbe essere la realizzazione di nuove costruzioni e di progetti di rigenerazione urbana.

Lo stock di ville in vendita a Roma

Situazione decisamente diversa nella Capitale, dove i quartieri che fanno segnare un aumento dello stock di ville in vendita nel primo trimestre 2024 sono solo 4: Labaro-Prima Porta (25%), Garbatella-Ostiense (9%), Prati (3%), Nomentano-Tiburtino (2%). Il crollo più considerevole dell’offerta di case indipendenti, invece, si registra nei distretti di Portuense-Magliana (-47%), Ottavia-Primavalle (-47%), Aurelio (-52%).

Lo stock di ville in vendita a Napoli

A Napoli, l’unico distretto in si rileva un aumento dello stock di ville in vendita nel primo trimestre 2024 è il centro storico: +24%. In tutto il resto della città, invece, diminuisce l’offerta di case indipendenti sul mercato. I cali maggiori vengono registrati a Posillipo-Chiaia-San Ferdinando (-22%), Pianura-Soccavo-Camaldoli (-23%), Poggioreale-Vicaria (-30%), Chiaiano-Zona Ospedaliera-Scampia (-66%).

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account