Commenti: 0
mimit
Mimit

Nei giorni scorsi si è riunita la Commissione di allerta rapida di sorveglianza dei prezzi (che era stata istituita con il Decreto Trasparenza che ha rafforzato i poteri di monitoraggio e di verifica del Garante). L’oggetto dell’incontro, presso la sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, è stato l’aumento costante dei costi per l’Rc auto. Scopriamo quali sono gli interventi in programma e le tempistiche per ridurre il peso economico sugli automobilisti italiani.

Le nuove misure per l’Rc auto

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha dichiarato che “il Governo è al lavoro per il riordino dell'intero sistema assicurativo nazionale nell’ambito di un disegno di legge sul comparto che presenteremo nei prossimi mesi, al fine di garantire l’efficienza e la sostenibilità al settore e la tutela dei cittadini e delle imprese”.

“Nel ddl Concorrenza – ha aggiunto Urso – che presenteremo tra pochi giorni in Consiglio dei ministri, prevedremo inoltre misure che potranno semplificare una serie di processi a beneficio degli assicurati e favorire la concorrenza nel settore, a partire da procedure più snelle per il trasferimento da una compagnia all’altra, con effetti positivi sui prezzi delle polizze. In tal senso, nel disegno di legge prevedremo anche misure che consentiranno agli assicurati, nelle more della piena interoperabilità, di trasferire i dati contenuti nelle 'scatole nere' pur cambiando compagnia assicuratrice”.

All’incontro erano presenti il ministro Adolfo Urso, il sottosegretario Massimo Bitonci e il Garante per la sorveglianza dei prezzi, Benedetto Mineo, oltre ai rappresentanti delle associazioni del comparto assicurativo. E proprio recentemente, i vertici Ivass avevano suggerito la possibilità di introdurre nuovi strumenti per tornare a comprimere i prezzi:

  • accrescendo la concorrenza, il confronto, la mobilità tra compagnie;
  • incentivando l’adozione di comportamenti di mitigazione del rischio. A esempio chi sceglie di installare la scatola nera ottiene sconti notevoli dalla propria compagnia.

La situazione attuale

L’esigenza di avviare un monitoraggio costante del settore era nata a seguito delle segnalazioni pervenute nei mesi scorsi agli Uffici del Garante dei prezzi da parte di privati e associazioni dei consumatori, che denunciavano un aumento anomalo dei costi delle polizze. In questi mesi l’attività del Ministero si è concentrata nel coordinamento e nella razionalizzazione dei contributi ricevuti attraverso un gruppo di lavoro che ha visto la partecipazione di rappresentanti del Mimit, di Agcm, dell’Ivass, di Banca d’Italia e delle associazioni di tutela dei consumatori.

Nell’incontro presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy sono stati presentati i risultati del monitoraggio per proseguire il confronto sul riordino del sistema assicurativo nazionale avviato a febbraio con la riforma delle tabelle sulle macrolesioni e con l’approvazione delle norme relative agli eventi catastrofali.

Dai dati Istat emerge che da alcuni mesi si registra una attenuazione della crescita su base annua sia del prezzo dei pezzi di ricambio (maggio 2024 +2,2 per cento rispetto a maggio 2023). In questo contesto, il costo delle assicurazioni a maggio 2024 mostra aumenti rispetto allo stesso mese dell’anno precedente pari a +6%.

Secondo Eurostat, l’assicurazione dei veicoli a motore ha fatto registrare una variazione tendenziale del +6,1% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, inferiore a Francia (+8,5%), Spagna (+6,5%) e Germania (+29,4%) al netto della fiscalità. L’incremento registrato in Italia risulta, quindi, meno accentuato anche rispetto alla media UE-27 (+12,1%).

I dati mostrano una dinamica favorevole al nostro Paese nel confronto con i principali paesi europei ma i prezzi dell’RC auto restano ancora troppo elevati e i premi in valore assoluto sono più alti di quelli registrati in Francia, Spagna e Germania.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account