Modena è una città ricca di storia, modernità e un'eccellente qualità della vita, dove non mancano opportunità di studio e di lavoro. Oltre a essere una città universitaria e un centro estremamente vivibile dove non esistono particolari quartieri da evitare, è anche un luogo adatto per famiglie con bambini. Scopri, allora, quali sono i 5 migliori quartieri dove vivere a Modena con i bambini.
Centro storico
Il centro storico, con le sue strade acciottolate, gli edifici medievali e l'atmosfera vivace offre un ambiente stimolante per famiglie con bambini. È inoltre anche possibile girare a piedi o in bici, visto che le strade centrali zono a traffico limitato.
Servizi come scuole, asili nido, ambulatori e negozi per bambini sono facilmente raggiungibili a piedi, così come parchi giochi e aree verdi come il Parco Ducale Estense. Per il tempo libero, ci sono musei che organizzano giornate apposite per i più piccoli, centri sportivi, cinema e teatri. Se hai bisogno di spostarti senza auto, infine, potrai prendere un bus pubblico.
San Cataldo
San Cataldo è un quartiere residenziale situato nella zona ovest di Modena, apprezzato dalle famiglie per la sua atmosfera tranquilla e la vicinanza al centro città. La presenza di ampi spazi verdi, come il Parco Enzo Ferrari, lo rende un luogo ideale per far divertire i bambini.
Il quartiere è ben servito da scuole, asili nido, centri sportivi e attività commerciali, offrendo tutto il necessario per la vita quotidiana delle famiglie, ma anche di lavoratori e pensionati. Per quanto riguarda i trasporti, San Cataldo è ben collegato al centro città e alle zone limitrofe grazie a diverse linee di autobus o percorsi ciclabili.
Buon Pastore
Anche il quartiere del Buon Pastore è apprezzato dalle famiglie con bambini. La sua posizione strategica, a pochi passi dal centro storico e con diverse aree verdi, lo rende un luogo ideale dove crescere i propri figli. In zona, infatti, c’è il Parco della Resistenza, ma anche diverse strutture sportive.
Oltre a diverse linee bus, poi, si trova anche la stazione di Piazza Manzoni, anche detta Stazione Piccola. Se sceglierai una delle strade residenziali del quartiere, fra i viali alberati, troverai sia piccoli palazzi che condominii con più appartamenti.
San Faustino
San Faustino si trova non distante dal quartiere di San Cataldo e, anche in questo caso, è particolarmente adatto per vivere a Modena con bambini. Il quartiere è caratterizzato da un'atmosfera residenziale, con ampie aree verdi. Per la loro formazione, considera anche che ci sono numerose scuole.
Nonostante la sua tranquillità, San Faustino non è isolato: la presenza di negozi, supermercati, farmacie e altri servizi essenziali come fermate del bus lo rende un luogo comodo e pratico dove vivere.
Villaggio Giardino
Anche il Villaggio Giardino si trova a ovest di Modena e, pur trovandosi a ridosso delle principali arterie di comunicazione cittadine, presenta diversi fabbricati residenziali immersi nel verde. Qui, poi, è molto comune trovare villette unifamiliari o piccoli condomini.
In zona non c’è solo tanto verde pubblico, ma anche bar, supermercati e soprattutto scuole di diverso ordine e grado, così da non far allontanare dal quartiere i bambini piccoli. Diversi bus, infine, conducono direttamente al centro e alla stazione.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account