Il famoso attore spagnolo Antonio Banderas ha dovuto dire addio a una delle sue proprietà più emblematiche dopo aver perso tutti i ricorsi per impedire la demolizione de "La Gaviota", uno chalet con un ampio giardino sul lungomare di Los Monteros a Marbella. L'immobile, a quanto pare, si trovava su un'area protetta. A renderlo noto la rivista Lecturas.
La storia risale ai tempi degli eccessi urbanistici portati avanti dall'allora sindaco di Marbella, Jesús Gil y Gil. Negli Anni '90, questi terreni situati vicino alla spiaggia di Los Monteros furono dismessi come terreni pubblici della città per renderli edificabili. Nel 1995, la famosa giornalista radiofonica e televisiva, Encarna Sánchez, vi costruì uno chalet e, dopo la sua morte, Antonio Banderas ne rilevò la proprietà nel 1996.
Da allora, le azioni legali contro questa proprietà sono continuate, passando da un tribunale all'altro. E la licenza di costruzione dell'immobile, concessa prima che fosse di proprietà dell'attore, è stata annullata dal tribunale nel 2003.
La Corte Superiore di Giustizia dell'Andalusia ha annullato il permesso municipale del 1995. L'attore ha presentato ricorso contro la sentenza, che è stata respinta da questa stessa corte nel 2008. Nel frattempo, nel 2010, il Piano Generale di Organizzazione Urbana di Marbella ha legalizzato la casa, ma anche questo piano è arrivato alla Corte Suprema.
Nel 2014, inoltre, è stato raggiunto un accordo con il Comune in base al quale la star di Hollywood ha rinunciato a più di 1.200 m2 di giardino per ampliare il lungomare della zona. Ma la battaglia legale è continuata e alla fine è stato deciso di demolire completamente la proprietà.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account