Ritornare alla routine, ai doveri di ogni giorno e a quei compiti a volte poco gratificanti - come ad esempio pulire la casa - è difficile. Ma c'è sempre un modo per rendere tutto più sopportabile. Basta utilizzare un po' di quell'energia recuperata in vacanza per portare a termine tutto quello che c'è da fare, seguendo anche alcuni consigli semplici, ma efficaci, offerti dagli esperti di Habitissimo.
I consigli per introdurre la pulizia della casa nella routine quotidiana
La raccomandazione migliore è quella di lasciare tutto il più pulito e ordinato possibile prima di andare in vacanza. La voglia di godersi al massimo i giorni di riposo è grande, ma bisogna pensare che, se il rientro è sempre difficile, lasciare la casa poco organizzata renderà il compito delle pulizie molto più gravoso.
Una massima organizzazione è indispensabile, ecco dunque che è essenziale stabilire le priorità, una scadenza e un orario per ogni attività, dimenticando la pigrizia e mettendo in pratica alcuni semplici trucchi.
Per prima cosa: la valigia
Non si tratta solo di fare le lavatrici e riporre la valigia nel ripostiglio fino al prossimo anno. Questo compito rappresenta anche la scusa perfetta per iniziare a fare quel cambio di guardaroba che tra qualche settimana sarà fondamentale. Insieme alla valigia, riponi anche i costumi da bagno, gli asciugamani e gli indumenti più leggeri che non indosserai.
Cominciamo dai punti critici
Gli ambienti più "critici" della casa sono senza dubbio la cucina e i bagni. In cucina, in particolare, bisogna prestare particolare attenzione al frigorifero. Prima della partenza sarà stato svuotato, quindi - prima di riempirlo nuovamente - è meglio controllarlo e pulirlo accuratamente.
Poi arriverà il resto, dalle piastrelle agli armadietti. Pulire accuratamente cucina e bagni è anche l'occasione ideale per organizzare tutto ciò che si trova al loro interno e sbarazzarsi di ciò che non serve più. Tornare alla routine con un bagno e una cucina in perfette condizioni ci farà sentire meglio e tornare più facilmente alla vita quotidiana.
Non dimenticare le altre stanze
Sembra impossibile, ma anche una casa chiusa si sporca. Ecco perché è necessario dedicare un po' di tempo alla pulizia di tutti gli ambienti. Eliminare la polvere da mobili, scaffali, oggetti decorativi e lampade, è indispensabile.
Di grande importanza è anche dare un'occhiata alle finestre e aspirare bene la tappezzeria e i tappeti. Tutto ciò senza dimenticare le pareti e i pavimenti.
Per evitare di lasciarsi scoraggiare, il miglior consiglio è quello di seguire quell’elenco di priorità che abbiamo consigliato di fare all’inizio. Un altro consiglio importante è quello di cogliere l'occasione per buttare tutto ciò che non serve più o che non piace.
Pulizia di terrazzi, giardini e piscine
Le vacanze saranno anche finite, ma ci sono ancora settimane per goderci quegli spazi all'aperto che tanto amiamo. Se si ha un terrazzo o un giardino, sarà necessario pulire anche questi ambienti, mobili compresi.
Consiglio finale: affidatevi a professionisti
Sei troppo pigro per pulire la casa e tornare alla tua routine? Ti manca il tempo per farlo? Puoi sempre affidarti ai professionisti dei servizi di pulizia per quei compiti che non puoi o non vuoi affrontare, da una pulizia profonda a una pulizia specifica dei soli vetri o della cucina. Non dovrai preoccuparti di nulla.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account