Commenti: 0
Colores
Pexels
Rafael Bermejo (Collaboratore di idealista news)

Arredare casa usando il colore è uno dei modi più semplici per cambiare volto alle stanze, ma l'importante è sapere come usarlo. A questo proposito, esistono almeno tre modi per padroneggiare le sfumature per la decorazione. Dalla teoria 60-30-10 alla vivace tecnica del color block,passando per l'utilizzo del rosso (sempre più di moda) scopriamo come cambiare facilmente look a qualsiasi ambiente.

La regola del 60-30-10

È una sorta di guida per abbinare i colori in modo proporzionato quando si arreda la casa. Prima di tutto, devi scegliere tre colori che saranno i protagonisti. Ci sarà quindi un colore dominante, uno secondario e, infine, un colore sullo sfondo. Ovviamente il colore principale sarà quello utilizzato nel 60% dello spazio, mentre gli altri due occuperanno rispettivamente il 30% e il 10%.

Azul
Pexels

Riservate la tonalità dominante ai rivestimenti (uno dei colori che andrà di moda per le pareti nel 2025 sarà il magnolia); quello secondario, che dovrebbe aggiungere interesse al set, è per pezzi di grandi dimensioni, come un divano o una libreria. Infine, il tono d'accento va utilizzato negli accessori e nei complementi, come i cuscini del divano.

Blocco di colore

Fondamentalmente, il blocco di colore sostiene l’uso del colore senza paura; per chi ha audacia nell'arredare la nostra casa. Il motivo per cui ora è di moda è perché il design degli interni oggi è sempre più massimalista e vibrante. Tra le altre cose, ora decoriamo pensando agli altri. Si tratta di non lasciare indifferente chi vede uno spazio per la prima volta. Di conseguenza, il color blocking si basa sull’uso di toni più forti e luminosi, ma a patto che si completino e funzionino bene tra loro. Gialli, verdi, blu o arancioni sono perfetti per dare forma a spazi pieni di vita.

Amarillo
Pexels

Rosso protagonista

La teoria del rosso inaspettato è sicuramente l’idea più basilare e facilmente applicabile delle tre. È un modo flessibile per decorare e portare personalità ed energia in qualsiasi spazio. Questo modo di decorare sostiene l'uso del rosso per 'sollevare' qualsiasi spazio, sebbene funzioni anche come elemento di coesione. In una camera da letto, ad esempio, utilizzalo sulla parete della testiera e in cucina, portalo nell'isola o nei pensili.

Rojo
Pexels

Soprattutto, ricorda che un tocco di rosso, non importa quanto minimo, fa miracoli in ogni spazio. Puoi optare per un divano, un tappeto o un accessorio più grande, come un vaso di fiori, una stampa o una fotografia. Ci sono stili in cui si adatta meglio, come ad esempio il sacco; negli interni in stile vintage e, ovviamente, negli interni in stile più moderno.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account