L'autunno è arrivato anche nella città felsinea: ecco quali sono i principali appuntamenti a cui non mancare.
Commenti: 0
cosa fare a bologna a ottobre 2024
Pexels

Ottobre è un mese eccezionale per visitare Bologna, con una varietà di eventi culturali, gastronomici e artistici che si tengono in centro città e nelle immediate vicinanze. Sono, infatti, in programma diverse mostre che continueranno per tutto l’autunno, eventi dedicati alle specialità locali, ma anche tante cose da fare durante la notte di Halloween. Scopri, allora, cosa fare a Bologna a ottobre 2024.

La mostra su Antonio Ligabue

Uno degli eventi più attesi a Bologna nel mese di ottobre 2024 è senza dubbio la mostra dedicata ad Antonio Ligabue, uno degli artisti più singolari e intensi del Novecento italiano. La location è Palazzo Albergati e saranno esposte oltre 100 opere e un album inedito di disegni. La mostra, in Via Saragozza, è aperta dal 21 settembre al 30 marzo 2025.

C'è più gusto a Palazzo Re Enzo

A Palazzo Re Enzo, che affaccia sulla centralissima Piazza Maggiore, torna un attesissimo festival del cibo, per quest’anno intitolato “Le forme del gusto”.  Il 12 e il 13 ottobre, oltre a degustazioni e masterclass, si terranno anche incontri con grandi chef e personaggi di spicco dell’alta cucina, come ad esempio Massimo Bottura, che interverrà domenica alle 12.

cosa vedere a bologna
Unsplash

Robot 15

Un altro evento imperdibile a Bologna nel mese di ottobre 2024 è Robot 15, un festival dedicato alla musica elettronica e alle arti digitali che si svolge in diverse location della città. In particolare, dal 10 al 13 ottobre saranno previste performance e Palazzo Re Enzo, DumBO, Basilica dei Servi, TPO, Oratorio di San Filippo Neri e Chiesa di San Barbaziano. Artisti internazionali e talenti emergenti si esibiranno in spettacoli che combinano musica, arte visiva e tecnologia, offrendo al pubblico esperienze totalmente immersive.

Tutti De Sica: la mostra su Vittorio De Sica

Un evento imperdibile per gli appassionati di cinema e cultura del Novecento è la mostra "Tutti De Sica", dedicata al grande regista Vittorio De Sica. Questa esposizione, che si terrà nella Galleria del Cinema Modernissimo, proprio a due passi da Piazza Maggiore, offre un'immersione nell'opera e nella vita di uno dei pilastri del neorealismo italiano. In particolare, sarà possibile vedere foto inedite, oggetti, documenti e ricordi dei figli del regista e attore.

Sagre a Bologna e dintorni

Ottobre è il mese ideale per fare anche gite fuori porta e partecipare alle sagre sui prodotti del territorio. Allora, cosa fare a Bologna e dintorni nel weekend? Per esempio, nel fine settimana dell’11-13 ottobre si terrà la Sagra del Tortellone d’autunno a Bevilacqua. Previste, poi, tantissime sagre del tartufo tra fine ottobre e inizio novembre. Alcuni degli appuntamenti da segnare sono a Monzuno, Pianoro, Sasso Marconi, Valsamoggia e molti altri. Da visitare anche la Sagra del Bollito a San Pietro in Casale, dal 10 al 13 e dal 17 al 20 ottobre.

cosa fare a bologna a ottobre 2024
Pixabay

Cosa fare gratis a Bologna a ottobre 2024

Nella città felsinea, poi, ci sono anche tantissimi eventi gratuiti da tenere in considerazione, per passare qualche ora in maniera differente. Per esempio, tutti i venerdì e sabato di ottobre c’è la rassegna “Si Balla!” in Piazza Aldrovandi: sarà infatti possibile imparare a ballare diversi stili con maestri specializzati.

Alcune mostre gratuite da visitare sono poi quelle di Filippo de Pisis, dal 18 ottobre al CUBO e la mostra fotografica “Spectacular. Un’esplorazione della luce” al MAST di Bologna dall’11 ottobre.

cosa vedere a bologna
Bologna Unsplash

Cosa fare ad Halloween 2024

Sono diversi gli appuntamenti per festeggiare Halloween anche a Bologna. Per esempio, è in programma all’Unipol Arena “Random, una festa a caso”, ovvero una serata a tema dove andare vestiti, per l’appunto, a caso. Anche nei diversi locali della città, poi, verranno organizzate diverse feste da non perdere.

La notte di Halloween, poi, è anche ideale per fare tour serali della città, nei quali, spesso, vengono raccontati aneddoti particolari e fuori dal comune sui luoghi più noti.

cosa fare a bologna a ottobre 2024
Unsplash

Il meteo di ottobre a Bologna

Ottobre è ancora un mese gradevole per visitare la città, con gli ultimi caldi e temperature che possono raggiungere anche i 25 gradi. Nonostante ottobre 2024 si preannuncia come un mese piovoso, nell’ultima parte saranno prevalenti le giornate soleggiate, che permetteranno di partecipare alle attività all’aperto e alle numerose sagre organizzate nei dintorni della città.

Vivere a Bologna

Bologna non è solo un luogo ricco di storia e cultura, ma anche una città che offre un'alta qualità della vita ai suoi abitanti e una vivace scena culturale. Vivere a Bologna è particolarmente conveniente per diverse ragioni: per iniziare, è ben collegata sia con il nord che con il sud del paese.

La qualità dell'istruzione è un altro punto di forza di Bologna, ospitando l’università più antica d'Italia. Infine, la città è un vero paradiso per gli amanti del cibo, con una varietà di piatti tradizionali apprezzati in Italia e nel mondo. Non ti resta, quindi, che scoprire i migliori quartieri dove cercare casa e consultare su idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto.

cosa fare a bologna a ottobre 2024
Pexels
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette